Espandi menu
cerca

Trama

Joanna Crane è un'affermata stilista che sembra pensare solo al lavoro, la notte però si lascia traportare dalla propria identità segreta: China Blue, una prostituta che batte per i marciapiedi di Los Angeles. Incontra il reverendo Peter Shayne, che vorrebbe farle cambiare strada anche con le maniere forti.

Note

Scioccante film di Russell che affonda, a volte senza controllo, in abissi di truce violenza,. All'epoca fu infatti colpito dalla censura, che in patria lo classificò come un'opera pornografica. Rimane comunque un thriller piuttosto efficace, a tratti disturbante nel suo  spericolato ondeggiare tra naturalismo ed exploitation.

Commenti (5) vedi tutti

  • Decisamente niente male.Si vede la mano visionaria (seppur in misura minore) di Ken Russel.Kathleen Turner favolosa come sempre.Forse a volte risulta un pò lento.

    commento di SaintlySinner
  • Film che e' una parodia di Dr.Jeckill e Mr.Hyde, un film morboso per gli anni in cui fu proiettato; Perkins nel ruolo dello psicopatico e' perfetto.

    commento di steveun
  • Tra demonio e santità, un film che affonda il coltello nelle piaghe della violenza più sordida e poi risale nel cielo dello sberleffo più surreale. Kenrusselliano.

    commento di sasso67
  • Diciamo che il gusto dell'eccesso e della provocazione non manca, ma la sensazione è quella di un film che lascia il tempo che trova.

    commento di movieman
  • Film un pò scemo ma godibile, specie a livello visivo…

    commento di Il cattivo nullatenente
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

Ken Russell in America atto secondo. Dopo le allucinazioni a tutto schermo di William Hurt nella vasca dell'LSD il re della fantasia incontenibile birtish flavour flashia gli occhi con le prestazioni notturne di una sensualissima e straripante Kathleen Turner che impiega cinque minuti di pellicola per slusciare il cavo orale e poi farsi pedinare fino al suo spazio orbitale con una vitalità… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Charlus Jackson di Charlus Jackson
6 stelle

Thriller psicoanalitico sulla doppia vita di una donna, stilista di giorno e prostituta di notte, in una variante un po' pacchiana di Jekyll e Hide; un prete si assume il compito di redimerla, sentendosi "lei stessa"; un elettricista invece se ne innamora. I personaggi assumono tutti un valore psicoanalitico: abbastanza evidente il parallelo tra il prete che è l'"altro Sè" e il Super-Io… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Ken Russell

DeathCross di DeathCross

Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

OH KATHLEEN! Doppie vite e identità segrete, da una parte; Crisi familiari insanabili dall'altra; ed un folle che si spaccia per prete, o forse lo è davvero, cercando di curare le sue fobie maniacali addentrandosi nel regno peccaminoso della pro.....zione. E' in questo modo che le vite, complesse e contraddittorie di tre persone al limite, spesso afflitte da sdoppiamenti di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

"China Blue" è il "nome d'arte" che si è scelta una donna impiegata in un'azienda di moda per esercitare la professione più antica del mondo, con concessioni frequenti a clienti che amano cose particolari: ciò viene scoperto da un addetto alla sorveglianza che viene incaricato di tenerla d'occhio perchè sospettata di fare il doppio gioco. Scoprendo invece la…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto

Recensione

maso di maso
8 stelle

Ken Russell in America atto secondo. Dopo le allucinazioni a tutto schermo di William Hurt nella vasca dell'LSD il re della fantasia incontenibile birtish flavour flashia gli occhi con le prestazioni notturne di una sensualissima e straripante Kathleen Turner che impiega cinque minuti di pellicola per slusciare il cavo orale e poi farsi pedinare fino al suo spazio orbitale con una vitalità…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

michel di michel
6 stelle

I DIAVOLETTI Cosa non ha funzionato? La vicenda giunge sino all’epilogo senza sbavature, Russell si è gettato con foga in un progetto alla sua portata. Eppure anche se inizia benissimo, provocatorio, anarchico, lisergico, il film piano piano si spegne. A mio avviso il problema è questo; gettati nella storia senza alcun vissuto i personaggi sono solo pedine del cui destino…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Miti che crollano-Ken Russell

maldoror di maldoror

Per la mia prima playlist mi è venuto istintivo trattare una questione che mi ha ossessionato per tutta l'adolescenza, e che ancora adesso non vuole lasciarmi del tutto in pace. Insomma, suppongo che per i fan di…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

Charlus Jackson di Charlus Jackson
6 stelle

Thriller psicoanalitico sulla doppia vita di una donna, stilista di giorno e prostituta di notte, in una variante un po' pacchiana di Jekyll e Hide; un prete si assume il compito di redimerla, sentendosi "lei stessa"; un elettricista invece se ne innamora. I personaggi assumono tutti un valore psicoanalitico: abbastanza evidente il parallelo tra il prete che è l'"altro Sè" e il Super-Io…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

"CHINA BLUE - CRIMES OF PASSION" è un film di Ken Russell del 1984, con Kathleen Turner, Anthony Perkins e John Laughlin, che parla della doppia vita di una donna, stilista di moda di giorno e prostituta di notte! Anche se non è uno dei migliori film di Ken Russell, brilla per l'interpretazione della mia Kathleen, in bilico fra dramma, sesso e autoironia. La sua Johanna Crane, con tanto di…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito