Trama

Commenti (1) vedi tutti

  • Scusate questo film è un capolavoro, le combinazioni temporali sono geniali, il problema al solito è che è un film molto legato alla tradizione giapponese e come al solito i colonialisti i film troppo orientali non li capiscono. Pazienza.

    commento di Totororesurrection
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AndreaVenuti di AndreaVenuti
10 stelle

Nel 2001 esce il secondo lungometraggio del trentottenne Satoshi Kon, un maestro assoluto dell'animazione giapponese, scomparso troppo presto; con Millennium Actress il regista realizza un omaggio sentitissimo alla settima arte (dimostrando una cultura cinematografica sontuosa) inserendo il tutto in un plot  narrativo-stilistico a dir poco geniale... Come scritto in… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2017
2017

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
10 stelle

Nel 2001 esce il secondo lungometraggio del trentottenne Satoshi Kon, un maestro assoluto dell'animazione giapponese, scomparso troppo presto; con Millennium Actress il regista realizza un omaggio sentitissimo alla settima arte (dimostrando una cultura cinematografica sontuosa) inserendo il tutto in un plot  narrativo-stilistico a dir poco geniale... Come scritto in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Tra i film di animazione provenienti dal Giappone, Millennium Actress è uno dei meno vivaci che abbiamo visto negli ultimi anni. Manca, secondo me, la magia di Miyazaki, anche se si divertiranno i cinefili a rintracciare le numerosissime citazioni cinematografiche, esplicite e suggerite, da Viale del tramonto di Wilder a Rashomon e Il trono di sangue di Kurosawa. Questo non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014

Sogni D'Oriente

SissyD di SissyD

Sto riscoprendo di recente il cinema di animazione giapponese e tra loro i miei imprescindibili restano Haiao Miyazaki e Satoshi Kon. Quest'ultimo ci ha lasciato troppo presto nel 2010, per un tumore, con un addio sul…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Giudizio oggettivo Pellicola ben fatta con un'animazione discreta, dialoghi non banali, ottime soluzioni narrative, una storia che si muove tra il sentimento e lo sfondo sociale dell'invasione della Manciuria. Non mancano insomma gli ingredienti per colpire ed appassionare uno spettatore avvezzo a questo genere di animazione e che magari ama perdersi in certi lirismi propri della cultura…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
10 stelle

Il capolavoro di Kon! Assoluto. Un film che fa male, conquista, emoziona, ti trascina, ti apre in due e rimane dentro il cuore per sempre. Strano arrivi dopo la mia visione del film della Bigelow Zero Dark Thirty(che mi ha infastidito non poco!), effettivamente parlano di due donne, di due ossessioni, di due percorsi simili ma completamente opposti. Essendo un sognatore, facile dire che Chiyoko…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012
2010
2010
Trasmesso il 26 dicembre 2010 su Rai 4
Trasmesso l'8 agosto 2010 su Rai 4
Trasmesso il 1 gennaio 2010 su Rai 4
2009
2009
Trasmesso il 25 dicembre 2009 su Rai 4
2007
2007

Recensione

howl di howl
8 stelle

"un regista è kome un pittore, Chiyoko:un pittore mette i kolori ke gli piacciono su una tela e io ho trovato un kolore stupendo x la mia tela...questo kolore 6 tu".Nn è un’opera da konsiderare tanto x la sua storia, tutto sommato semplice,quanto x il modo in kui viene raccontata;kome nei "teatri ottici" del pre-cinema,Satoshi realizza un kalembour d'immagini in movimento,riuscendo a fondere…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
6 stelle

tra melò e metacinematografia Satoshi Kon orchestra il suo secondo lungometraggio tra giochi temporali e di identità: ma il meccanismo si rivela presto stucchevole e poco a fuoco e gli eccessi lirici infangano, e di molto, le belle cose presenti: peccato. Ambizioso.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito