Film d'amore e d'anarchia

Regia di Lina Wertmüller vedi scheda film

bepy86

bepy86

Iscritto dal 13 gennaio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Film d'amore e d'anarchia

di bepy86

I fascisti hanno imposto le loro idee facendo affidamento spesso sulla violenza.

Questo modo di agire li ha resi protagonisti di fatti incresciosi che hanno segnato la vita di molteplici individui.

Molti di loro hanno cercato invanamente di riscattarsi dall'ingiustizia subita.

È il caso dei due protagonisti del film che, per trovare un pó di sollievo dal dolore che li attanaglia, si adopereranno per tentare di uccidere il personaggio di maggiore spicco di quel movimento politico.

L'operazione verrà gestita da un gruppo composto da individui che mettono le loro forze al servizio di uno scopo ben preciso: debellare il fascismo.

L'incontro tra i due avverrà nella casa di tolleranza dove lavora la donna.

Lì l'uomo si innamorerà di una prostituta. E sarà proprio lei a non dargli la possibilità di poter commettere il delitto.

Si regolerà in quel modo perchè consapevole del fatto che un'azione del genere l'avrebbe portato a morte sicura e non avrebbe nemmeno apportato dei miglioramenti sulla situazione di quel periodo.

L'uomo peró non la prende bene, perchè con il suo coraggio,avrebbe voluto smuovere le acque, ma proprio mentre arrivano i gendarmi(chiamati in via preventiva dalla sua salvatrice nel caso avesse opposto resistenza) viene assalito dalla paura perdendo la testa.

Sparerà contro di loro fino a quando non verrà arrestato.

In prigione troverà una sua vecchia conoscenza, una persona che ha sempre odiato per il suo modo di incarnare alla perfezione i tratti caratteristici dei fascisti. Il film non si schiera a favore di coloro i quali vogliono combattere le ingiustizie con la violenza ma non puó cmq non provare compassione nei loro confronti.

Ottimo questo lavoro della Wertmüller, devo ammettere che io l'ho sempre apprezzato molto.

Ogni punto della trama offre spunti su cui poter riflettere ed il finale poi è davvero profondo e toccante.

Da lodare anche la maniera con cui Giannini ha saputo interpretare il suo personaggio, gli ha dato tanta ingenuità e purezza d'animo.