Mean Creek

ceo_85

Iscritto dal 15 marzo 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Mean Creek

di ceo_85

Classico prodotto da Sundance questo Mean Creek, film indipendente figlio del primo cinema di Gus Van Sant, dramma adolescenziale vivido e doloroso.
Un gruppo di ragazzini, per vendicarsi del bullo della scuola, lo invitano in una gita al fiume, la situazione sfuggirà di mano, e ci scapperà il morto.
La regia di Estes, al suo primo lungometraggio, risulta avere polso e riesce a gestire un soggetto non originalissimo ma interessante e ben scritto (dallo stesso).
La storia è ben narratta, i giovani attori (tra cui spunta uno dei fratelli Culkin) sono convincenti. La macchina da presa si muove con maestria, usa il digitale senza abusarne, rendendo la pellicola estremamente realistica.
I dialoghi sono curatissimi, i personaggi ben elaborati, e l'ambientazione (vero punto di forza del film, naturale e isolatissima, silenziosa e selvaggia) aiuta a creare la giusta atmosfera.
Grande tensione in alcuni passaggi, soprattutto nella seconda parte, si mantiene sempre un rigore e una compostezza che fa apprezzare maggiormente il tutto, che a volta sembra quasi sfociare nel documetaristico.
Molto bello anche il finale, straziante, per una piccola perla di genere, da recuperare assolutamente.

ben scritta

Sulla colonna sonora