Espandi menu
cerca

Trama

Il timido Samo organizza con il fratello maggiore Rocky un piano per dare una lezione a George, il bullo della scuola. L'idea è quella di invitare George a una festa sul lago per umiliarlo. Quando arriva il giorno stabilito, Sam vorrebbe tirarsi indietro, ma ormai è troppo tardi...

Note

Una generazione che ha due padri: gli ex yippie scoppiati e scappati in campagna, prigionieri delle pillole della felicità e dei tranquillanti; e i redneck che votano Bush e conoscono un solo linguaggio, quello della violenza. Il regista Estes, anche autore del soggetto, mostra come si sia perso il nesso tra "colpa" e "responsabilità", per cui una società che odia Darwin e si riempie la bocca con la parola Dio, rendendola automaticamente vuota, impara in fretta, sin dall'adolescenza, come si possa sopportare la prima senza assumersi la seconda.

Commenti (7) vedi tutti

  • Film drammatico che affronta temi quali il bullismo, l'amicizia e la conseguenza delle proprie azioni. Fortemente consigliato!

    leggi la recensione completa di boychick
  • Piccoli gandhiani crescono. Ma l’impulso omicida esiste e resiste, anche da giovanissimi. La vendetta serpeggia.

    commento di urios
  • Questo film colpisce e fa male come un pugno allo stomaco, ci insegna a guardare al di là della superficie.Molto emozionante e doloroso nella sua crudezza.

    commento di treesfriend
  • Film di agghiacciante realismo, di una quotidianità senza scampo, con un gruppo di giovani attori promettenti. Quando si hanno dei dubbi sulla validità dell’attuale cinema americano, un film come questo corre in aiuto.

    commento di movieman
  • Classico film indipendente. O indipendente film classico. La differenza non conta. Rimane un'opera abbastanza scorrevole.

    commento di brando
  • Splendido film che in alcuni punti può assomigliare a Stand by me. Lo consiglio a tutti di vederlo.

    commento di XANDER
  • Bello,veramente molto bello questo film!Peccato che sia stato distribuito male, in fondo in Italia funziona così:spesso i film migliori vengono distribuiti di merda nelle sale.Lo consiglio a tutti.

    commento di SaintlySinner
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

boychick di boychick
8 stelle

Film con Josh Peck (George) e Rory Culkin (Sam), fratello di Kieran e Macaulay Culkin. Proprio a Rory Culkin ho dedicato una Playlist qualche mese fa: //www.filmtv.it/playlist/691938/film-di-rory-culkin/#rfr:user-82099     Per quanto riguarda Mean Creek, è una pellicola che ho visto più volte nel corso degli anni. Ottimo film drammatico e di formazione, che tratta… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Interessante piccolo film sulla banalità del male, il senso di colpa, il vuoto esistenziale della provincia americana e la mancanza di punti di riferimento genitoriali. Crudo, estremamente realistico e a dir poco angosciante, “Mean Creek” stupisce per la formidabile prova dei giovanissimi attori e irrita un po’ per l’evidente narcisismo tecnico palesato dal regista esordiente Jacob Aron… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

dandea di dandea
4 stelle

Un film con tutti i sintomi della "Sindrome da Sundance": tic da falso cinema indipendente, overdose di stereotipi inseriti a forza in una sceneggiatura assolutamente prevedibile e febbre da finale moralistico e ricattatorio. Sequenza scult la barbara uccisione della malcapitata lumaca da parte del personaggio apparentemente più saggio. Classica pellicola "esca" per spettatori -e non solo-… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Cos'è cultura?

Cos'è cultura?

In questi giorni a riempire le pagine dei giornali, insieme alle elezioni americane, è la controversia tra Regioni e Stato riguardo il nuovo dpcm e la… segue

2018
2018
2016
2016

Recensione

boychick di boychick
8 stelle

Film con Josh Peck (George) e Rory Culkin (Sam), fratello di Kieran e Macaulay Culkin. Proprio a Rory Culkin ho dedicato una Playlist qualche mese fa: //www.filmtv.it/playlist/691938/film-di-rory-culkin/#rfr:user-82099     Per quanto riguarda Mean Creek, è una pellicola che ho visto più volte nel corso degli anni. Ottimo film drammatico e di formazione, che tratta…

leggi tutto

Film di Rory Culkin

boychick di boychick

Quando si sente il cognome "Culkin", tutti pensano subito a Macaulay, il bambino prodigio di "Mamma, ho perso l'aereo" (1990), "Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York" (1992), "Richie Rich - Il…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014
2011
2011

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Classico prodotto da Sundance questo Mean Creek, film indipendente figlio del primo cinema di Gus Van Sant, dramma adolescenziale vivido e doloroso. Un gruppo di ragazzini, per vendicarsi del bullo della scuola, lo invitano in una gita al fiume, la situazione sfuggirà di mano, e ci scapperà il morto. La regia di Estes, al suo primo lungometraggio, risulta avere polso e riesce a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Bullismo

ilpanda di ilpanda

E’ un fenomeno molto diffuso, ma di cui si parla ancora troppo poco, e che una società moderna non può e non deve accettare. I persecutori, che operano spesso in gruppo, dominano la…

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un tranquillo week end di vendetta.Dopo aver subito un atto di bullismo da parte di un compagno di scuola,un mite scolaro decide di fargliela pagare organizzando una vendetta ai danni del bullo.E la vendetta consiste nell'organizzare una gita con lui e poi umiliarlo.In questo si fa aiutare dagli amici e da un paio di ragazzi più grandi.Ma tutto,proprio tutto va per il verso sbagliato e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Growing,pains.

tiramisu di tiramisu

Mi collego alle recenti playlist sull'infanzia per proporne una sul periodo immediatamente successivo: L'adolescenza, un vero campo di battaglia per un essere umano.

leggi tutto
2007
2007

Recensione

tunney di tunney
8 stelle

Uno stupendo film che ricalca le orme di quel filone di film adolescenziali che ebbero un notevole successo negli anni 80', come l'immortale Stand by me, I ragazzi del fiume, i primi di Matt Dillon per citarne alcuni ed altri ancora i quali raccontavano di scorribande e avventure di diverso genere di ragazzi in una sempre emarginata provincia del sud degli stati uniti dove la noia della stessa e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Interessante piccolo film sulla banalità del male, il senso di colpa, il vuoto esistenziale della provincia americana e la mancanza di punti di riferimento genitoriali. Crudo, estremamente realistico e a dir poco angosciante, “Mean Creek” stupisce per la formidabile prova dei giovanissimi attori e irrita un po’ per l’evidente narcisismo tecnico palesato dal regista esordiente Jacob Aron…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

kappadue83 di kappadue83
8 stelle

Il timido Sam organizza con il fratello maggiore Rocky un piano per dare una lezione a George, il bullo della scuola. I due convinceranno George a partecipare ad una gita in barca (assieme ad altri amici) per festeggiare un ipotetico compleanno di Sam e lì lo spoglieranno nudo, lo faranno cadere dalla barca e tornare a casa da solo. Quando arriva il giorno stabilito, Sam, dopo avre scoperto che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ilpanda di ilpanda
8 stelle

"Mean Creek", presentato con successo al Sundance Film Festival, è un film che procede fluido e scorrevole, che pone in rilievo le bellissime inquadrature sul paesaggio naturale, non affretta i tempi, è ben recitato (soprattutto dal ragazzino ciccione, che fosse per me, avrei aspettato di meno prima di cercare di farlo fuori...). Nel finale si chiude frettolosamente, ma nel complesso,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Lance Vance di Lance Vance
8 stelle

Bel film che offre diversi spunti interessanti,su tutti quello di rendere il cattivo di turno(il bullo sul quale si deve abbattere la vendetta del gruppo)il personaggio più interessante(e più umano)della pellicola. Nota di merito per il giovane cast e per la fotografia davvero evocativa.

leggi tutto
Recensione

Cinema indipendente americano

gabriargento di gabriargento

Continuerò a difenderlo sempre, perchè il cinema indipendente americano è il cinema made in Usa che mi piace e non ha nulla a che vedere con gli orrori di certi blockbuster. Questa playlist è solo un modo per…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito