Espandi menu
cerca
L'uomo senza sonno

Regia di Brad Anderson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ivs

Ivs

Iscritto dal 17 novembre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 152
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'uomo senza sonno

di Ivs
4 stelle

A volte mi chiedo per quale motivo alcuni critici si sentano in dovere di scomodare (spesso a sproposito) alcuni maestri della settima arte.
E la domanda non suona retorica nel momento in cui leggo che "The machinist" avrebbe come modelli di riferimento le pellicole di David Lynch e Polanski.
La somiglianza dei temi trattati potrebbe certo trarre in inganno lo spettatore medio (la discesa del protagonista in un incubo sempre più nero,il continuo intrecciarsi di realtà e fantasia,il bisogno impellente di ricerca della verità) ma il cinefilo più smaliziato sa benissimo che non basta un ritmo volutamente lento,una fotografia desaturata e malsana e una colonna sonora "hitchcockiana" per far decollare una storia zeppa di clichè e deja vù (Memento e Insomnia sono dietro l'angolo).
Senza contare il finale eccessivamente studiato e macchinoso che rovina l'attesa per qualche rivelazione ben più spiazzante e angosciosa.
Un vero peccato perchè alcuni passaggi risultano godibili e perchè Bale sceglie un film non all'altezza della sua straordinaria prova.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati