In questo mondo di ladri

Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su In questo mondo di ladri

di Lina

A mio avviso, questa è una delle migliori commedie dei Vanzina. Priva di quella volgarità spicciola e scontata ormai tipica della maggior parte delle commedie italiane, può vantare una trama intrigante e divertente, basata su degli spunti forse non troppo originali ma se non altro, ben sviluppati, che ci illustrano con uno stile tragicomico, il mondo dei problemi economici della bassa e media borghesia.

I personaggi si rivelano simpatici e ben caratterizzati e le situazioni spesso al limite dell'inverosimile coinvolgono, concedendo diversi gustosi siparietti comici.

È un film godibile, che si rivede volentieri.

Il ritmo è costante, i dialoghi ottimi - con alcune gags memorabili - la messa in scena riuscita e le interpretazioni impeccabili da parte di un cast ricco di attori noti e bravi, che fanno a turno da mattatori con un po' di buona e sana autoironia. Indovinata e ambigua la colonna sonora con la canzoncina di Venditti.

Indimenticabile Biagio Izzo che scimmiotta un ricco petroliere russo - il nome Rabinovi? è tutta un'opzione! - con un accento e un repertorio di faccette veramente esilaranti. Il suo personaggio è quello che fa ridere di più tra tutti. Indispensabili, efficaci e spassosi anche Leo Gullotta e Valeria Marini nei loro rispettivi ruoli.

Carlo Buccirosso è un perno basico nella storia, disinvolto nel ruolo dell'uomo borghese medio che escogita un modo per migliorare la propria vita e Max Pisu è una buona spalla - memorabile la sua battuta: "io in inglese so solamente dire 'yes, bonjour'!"

E poi c'è Ricky Tognazzi, che riserva qualche colpo di scena sino a un finale lasciato aperto. Peccato non abbiano girato un sequel, personalmente, lo avrei gradito.