Espandi menu
cerca
Les choristes - I ragazzi del coro

Regia di Christophe Barratier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

manuel88

manuel88

Iscritto dall'8 luglio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 132
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Les choristes - I ragazzi del coro

di manuel88
10 stelle

Un famoso direttore d'orchestra,Pierre Morhange,prima di un concerto viene a sapere della morte della madre. La sera, a casa riceva la visita di Pepinòt,un vecchio compagno di scuola, che gli consegna il diario appartenuto al sorvegliante della scuola che entrambi frequentavano da bambini. La lettura del diario fa emergere la vicenda...

Francia 1949. Clement Mathieu, un musicista fallito viene assunto come sorvegliante nell'istituto di rieducazione minorile “Le fond de l'Etang” (che letteralmente significa Il fondo dello stagno). La sua dolcezza e il suo modo gentile nel trattare i ragazzi si contrappone all'autoritario direttore della scuola,avvezzo a punire i bambini in maniera fin troppo severa.

Arrivato nell'istituto Methieu si trova davanti una triste realtà. I bambini vivono una condizione di malinconica apatia verso il proprio avvenire,come se qualcuno abbia strappato loro la voglia di sperare in un avvenire migliore. Alcuni bambini sono ospitati nella scuola perchè orfani,altri sono stati abbandonati,altri trattenuti a causa loro carattere turbolento. E' il caso di Pierre Morhange. La madre abbandonata dal marito non riusciva a conciliare i problemi economici con le malefatte del figlio e così l'ha lasciato nella scuola in modo che quest'ultima possa redimerlo.

La quotidianità dei bambini è caratterizzata sopratutto da gesti di ribellione verso il direttore ma Methieu,dopo qualche difficoltà iniziale, riesce ad avvicinarsi a loro grazie al canto e forma un coro. Alcuni sono più dotati di altri, come Morhange, che si dinstingue per la straordinaria capacità vocale e che il professore tenterà di farlo entrare al conservatorio di Lione. I bambini,uniti dall'amore per la musica, ricominciano a sognare e sperare in un futuro migliore.

L'insegnante si affeziona molto ai bambini,specialmente a Peppinòt,un bambino dolce e sensibile orfano dei genitori che aspetta il padre al cancello dell'istituto ogni sabato...Un film che dimostra che solo attraverso la comprensione,la pazienza,la dolcezza e la capacità di perdonare si arriva al cuore di ragazzi smarriti. Un film sull'infanzia e sui sogni infrant. Un film drammatico e commovente ma che lascia spazio anche a tanti momenti divertenti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati