Espandi menu
cerca

Trama

Il diciottenne Enzo vive con la famiglia a Napoli, nel quartiere di Secondigliano. Dopo la morte del padre, il ragazzo tenta di dare una mano, ma si trova coinvolto in una serie di episodi drammatici...

Note

Cinema neorealista, quasi cronachistico; cinema di spostamenti e di pedinamenti alla ricerca della dignità e dentro la battaglia contro la sventura che ti schiaccia. Attori presi da quel groviglio di strade e palazzoni che soffocano Napoli. Si vede che Marra conosce bene questo universo: quel che un po' manca è uno scatto narrativo, qualche invenzione in una messinscena che non si abbandoni al solo seguire una via crucis infinita e scarna.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bello bello, ma approfondire un po' di piu' e' meglio secondo me. Troppe cose lasciate en superficie.comunque preggiato, anche se alla fine me volevo impicca'!

    commento di nica
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MarioC di MarioC
8 stelle

Il cinema di Vincenzo Marra, sempre estremamente coerente (sia pure con qualche passaggio più sfocato, come L'ora di punta), tocca probabilmente il punto più alto con Vento di terra. Dramma di esasperato ed esasperante realismo, rispetto al quale si sono azzardati accostamenti suggestivi, ad esempio con la poetica del verismo di Giovanni Verga, l'opera ha una sua intima… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dopo la morte improvvisa del padre, Vincenzo (Pacilli) - che vive a Secondigliano con la madre e rischia lo sfratto - deve decidere del suo futuro. Dapprima tenta la strada della malavita, quindi si arruola nell'esercito, viene mandato in Kossovo (siamo nel 1999) dove contrae un cancro a causa dell'uranio impoverito. L'opera seconda di Vincenzo Marra è segnata da una marcata impronta… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dopo la morte improvvisa del padre, Vincenzo (Pacilli) - che vive a Secondigliano con la madre e rischia lo sfratto - deve decidere del suo futuro. Dapprima tenta la strada della malavita, quindi si arruola nell'esercito, viene mandato in Kossovo (siamo nel 1999) dove contrae un cancro a causa dell'uranio impoverito. L'opera seconda di Vincenzo Marra è segnata da una marcata impronta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

MarioC di MarioC
8 stelle

Il cinema di Vincenzo Marra, sempre estremamente coerente (sia pure con qualche passaggio più sfocato, come L'ora di punta), tocca probabilmente il punto più alto con Vento di terra. Dramma di esasperato ed esasperante realismo, rispetto al quale si sono azzardati accostamenti suggestivi, ad esempio con la poetica del verismo di Giovanni Verga, l'opera ha una sua intima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Piccolo film italiano che porta con se gli echi del cinema neorealista (già per questo andrebbe tutelato, visto che ormai sono pochissimi gli esemplari di nuova realizzazione) che fu e che si lascia apprezzare sotto diversi punti di vista. La vita è difficile in uno dei sobborghi più duri di Napoli, ma lo è comunque dappertutto; lo scopre il protagonista,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Vedendo il film viene da domandarsi il perchè ci crucciamo per i problemi quotidiani che ci troviamo ad affrontare. Forse il film affronta un caso veramente disperato, ma non credo sia poi così utopico trovarlo nella realtà. E allora vale la pena affrontare la vita con un po' più di piglio e sorridere di tanto in tanto!

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Troppe disgrazie per un uomo solo, verrebbe da dire. Superata, però, questa prima obiezione, va detto che il film di Marra è gestito abbastanza bene. Le vicende raccontano di una vita vera, con i suoi stacchi e con i suoi strappi. Gli unici momenti felici di Vincenzo sembrano quelli che lo vedono girare in motorino per una città di Napoli che ha il sapore del vero e rifugge da qualsiasi…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

ilpanda di ilpanda
6 stelle

Marra sceglie l'approccio narrativo giusto per raccontarci le difficoltà familiari e lavorative, personali ma anche universali, di un ragazzo della Napoli d'oggi: stile asciutto, molti silenzi, volti e luoghi in primo piano. Inappellabile, senza sbavature; tuttavia poteva osare di più. Voto (da 1 a 10): 6,5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Ha vinto la sezione Orizzonti a Venezia, ed un cinema ritrovato e vero, con la scuola del nostro neorealismo, ma che ha saputo andare avanti e renderlo personale. La sua limpidezza, onestà, concretezza e semplicità colpisce in pieno il nostro sguardo, mai edulcorato da una passione evidente, ma che comunque riesce a prenderci come spettatori. I Vinti, come diceva Verga, rimangono schiavi del…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 16 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 15 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 25 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 17 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 9 novembre 2006 su Rai Movie
2005
2005

IL VENTO .

The Iron Man di The Iron Man

Tempeste di vento . Dentro e fuori . Pioggia battente e lacrime come pietre . Inutili . Le parole sono spazzate via . In lande desolate di tragiche odissee . Quelle di tutti , quelle quotidiane ,quelle di sempre .…

leggi tutto
Playlist

provini per un massacro

zombi di zombi

tempo fa su tele+ fecero uno speciale su pasolini. ferrario diresse "provini per un massacro", intervistando ragazzi e ragazze chiedendogli se fossero stati disposti a fare certe cose per un film. un pò quello che…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

elettrodo di elettrodo
6 stelle

Marra getta alle ortiche una prima parte senza pecche cadendo, dall'arruolamento in poi, nella trappola del film di denuncia. Il racconto dell'addestramento e della spedizione in Kossovo risulta infatti schematico e risaputo, col risultato di banalizzare le atmosfere rarefatte e i tempi spigolosi che al contrario induriscono efficacemente la rappresentazione della quotidianità metropolitana. Un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

IANARA di IANARA
8 stelle

mi è molto piaciuto soprattutto perchè non indigia mai sulle ( tante e normali ) disgazie che accadono la protagonista e che potrebbero accadere a tutti anche se non viviamo nella periferia di napoli. il lavoro, l'allontanamento da casa, i lutti , le tensioni, le piccole gioie e i momenti di serenità che possono addensarsi a volte in un unico nome che non si dice per scaramanzia e perchè…

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

da queste parti, le "mie" parti... faccio come la regina di cuori in ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di walt disney, i capolavori li lasciamo agli stanley kubrick, che poveretto pace all'anima sua, creava capolavori anche assiso sul water-closet e le "opere" le lasciamo volentieri ai michelangioli antonioni. qui dalle mie parti si guarda film con i piedi un pò più piantati in terra. una terra…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Un modo di raccontare scarno e senza sussulti, privo di iperboli narrative, Un bel film, che parla di bisogni e sentimenti primari, senza far morale, che racconta la desolazione di una vita senza mai alzare i toni. Tutto è espresso con la crudezza delle immagini, enfatizzata da una fotografia luminosa. La riprova di un allievo di Martone da tener d'occhio.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito