CinquePerDue - Frammenti di vita amorosa

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su CinquePerDue - Frammenti di vita amorosa

di FilmTv Rivista

Come finiscono le storie d’amore? Con un divorzio (e un violento rapporto sodomitico). Com’erano cominciate? Con un tramonto sul mare. François Ozon passa con disinvoltura da film interessanti (Gocce d’acqua su pietre roventi, Sotto la sabbia) ad altri poco convincenti. Questo è della seconda categoria. Il due del titolo indica la coppia Gilles e Marion. Il cinque ci dice che i due saranno seguiti in cinque momenti della loro (dis)avventura. Il titolo non dice, ma lo si capisce in fretta, che la storia sarà raccontata all’incontrario, partendo dal fondo e risalendo all’indietro (come già la Campion nel suo primo film, Le due amiche, o come in teatro e poi al cinema il Pinter di Tradimenti). Divorzio, nascita del bambino, matrimonio, innamoramento e amore. Tutto sembrava bene quel che è finito male. La risalita verso la fonte di un (dis)amore venato di masochismo è inframmezzata da una bella scelta di canzoni italiane degli anni ‘60 che sono la cosa migliore del film, da Bobby Solo, Una lacrima sul viso, a Luigi Tenco, Mi sono innamorato di te, a Nico Fidenco, Se mi perderai, con l’aggiunta di Paolo Conte. Valeria Bruni Tedeschi recita in un ruolo, autopunitivo, che le sta a pennello.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 41 del 2004

Autore: Bruno Fornara