Espandi menu
cerca

Trama

Come si vive in due? Cinque tappe nella storia di una coppia a partire dalla fine. Marion e Gilles divorziano, litigano, fanno un figlio, si sposano, si incontrano...

Note

Il titolo non dice, ma lo si capisce in fretta, che la storia sarà raccontata all'incontrario, partendo dal fondo e risalendo all'indietro (come già la Campion nel suo primo film, _Le due amiche_, o come in teatro e poi al cinema il Pinter di _Tradimenti_). Divorzio, nascita del bambino, matrimonio, innamoramento e amore. Tutto sembrava bene quel che è finito male. La risalita verso la fonte di un (dis)amore venato di masochismo è inframmezzata da una bella scelta di canzoni italiane degli anni '60 che sono la cosa migliore del film, da Bobby Solo, _Una lacrima sul viso_, a Luigi Tenco, _Mi sono innamorato di te_, a Nico Fidenco, _Se mi perderai_, con l'aggiunta di Paolo Conte. Valeria Bruni Tedeschi recita in un ruolo, autopunitivo, che le sta a pennello.

Commenti (7) vedi tutti

  • Una delle prove piu' riuscite di Ozon,da non perdere in modo assoluto.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Si divorzia all'inizio e ci s'innamora alla fine, Ozon gira la storia all’incontrario, può servire per capire, o anche no.

    leggi la recensione completa di yume
  • Film per gente di un certo livello intellettuale. A noi di intelletto comune e mortale non piace.

    commento di strangerinworld
  • Battuta-culto di Valeria Bruni Tedeschi: "Si' e' vero… Vabbe', 'ndiamo di la'!"

    commento di ligeti
  • Questo film non dice e racconta veramente nulla

    commento di toni70
  • VOTO 4 che palle! e che recitazione!

    commento di arcarsenal
  • Un film perfetto, forse troppo come tutto il cinema di Ozon. Molti lo definiscono un genio, e probabilmente (non) lo è. Riempie il nulla, gli spazi fra una carezza e la quotidianeità. A suo modo… DIVERRA' è giovane STEFANO FALOTICO

    commento di bickle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

      “Tutto è bene quel che finisce bene”, dice il buon senso popolare, e allora basta ribaltare le storie, tutte, anche un matrimonio con divorzio, et voilà, si torna giovani, illusi e felici. Rewind, girare la manovella a rovescio e la storia, iniziata davanti al giudice divorzista che stancamente elenca diritti e doveri, finisce sulla bella… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

stefanocapasso di stefanocapasso
5 stelle

Marion e Gilles sono una coppia che ha attraversato varie fasi della vita di una coppia: dall’incontro al divorzio, passando per il matrimonio, la nascita di un figlio e il tradimento. François Ozon racconta in cinque atti un’ipotesi di rapporto a due secondo i canoni medio borghesi. Sceglie di raccontare la storia in ordine inverso, partendo dal divorzio per finire al primo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LorCio di LorCio
2 stelle

Cinque frammenti di una esperienza sentimentale, una vita amorosa colta nei suoi passaggi salienti filtrata dalle canzoni italiane (da Bobby Solo e Nico Fidenco a Paolo Conte e Luigi Tenco il passo è breve). L'invenzione è carina, il film no. Per un semplice motivo: non si capisce se ci fa o ci è. Ozon ci fa o ci è? Valeria Bruni Tedeschi (mai così spenta)… leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019

Recensione

yume di yume
9 stelle

      “Tutto è bene quel che finisce bene”, dice il buon senso popolare, e allora basta ribaltare le storie, tutte, anche un matrimonio con divorzio, et voilà, si torna giovani, illusi e felici. Rewind, girare la manovella a rovescio e la storia, iniziata davanti al giudice divorzista che stancamente elenca diritti e doveri, finisce sulla bella…

leggi tutto

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
5 stelle

Marion e Gilles sono una coppia che ha attraversato varie fasi della vita di una coppia: dall’incontro al divorzio, passando per il matrimonio, la nascita di un figlio e il tradimento. François Ozon racconta in cinque atti un’ipotesi di rapporto a due secondo i canoni medio borghesi. Sceglie di raccontare la storia in ordine inverso, partendo dal divorzio per finire al primo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Bello,veramente bello e geniale.Partire da un rapporto finito seguendo frammenti in senso inverso poteva avere parecchie difficolta'.invece Ozon riesce in pieno e con gran capacita' ad appassionarci alla storia.Certo la generosissima Bruni Tedeschi l'ha aiutato molto in questo percorso senza tirarsi indietro su nulla,nemmeno ai nudi integrali e ovviamente alla perfetta e credibile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ed wood di ed wood
9 stelle

CinquePerDue è un saggio del piccolo genio di Ozon. Una non-storia d’amore (?) raccontata a ritroso nel tempo, in tutti i suoi momenti salienti (peggiori). Quasi non si fa caso all’inversione cronologica, tanto è implacabilmente monocorde il tono di questa tristissima sonata post-bergmaniana. Non viene concesso nemmeno tanto spazio alle motivazioni psicologiche che…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Storia del matrimonio fra Gilles e Marion raccontata a ritroso, in cinque capitoli intervallati da una colonna sonora pop anni ’60 (Bobby Solo, Wilma Goich, Luigi Tenco, Nico Fidenco): la sentenza di divorzio, il tradimento, la nascita di un bambino, la cerimonia nuziale, l’incontro in un villaggio turistico. A differenza di quanto la trama può far pensare, non è solo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Cinque capitoli per raccontare le Scene da un matrimonio di Marion (Bruni-Tedeschi) e Gilles (Freiss), partendo dal giorno del divorzio e andando a ritroso nel tempo: le prime avvisaglie di crisi, la nascita del figlio, il matrimonio, l'innamoramento. Ozon dirige con uno stile assai classico e accenti bergmaniani questo film sulla banalità dell'amore de su quanto possa essere effimera la…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Ozon è un cinefilo accanito ed il suo marchio di amore per il cinema rimane sempre, anche in operazioni così dette minori; questa la critica la bersagliata in maniera anche esagerata, certo la storia non è originalissima, ma diciamo che attraverso una destrutturazione di tempi è riuscito a disegnarla in maniera adeguata, con occhio al vecchio cinema di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

simpatica pellicola anche a tinte meno comiche,tenuta su' bene dagli interpreti fra i quali spicca (come al solito) la sempre SPLENDIDA Valeria Bruni Tedeschi.voto.7.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La frammentazione di una storia d'amnore in cinque mo(vi)menti.E'curioso l'andamento di questo film che parte da un divorzio davanti a un giudice con una dolorosa appendice sessuale in un anonima camera d'albergo(quasi a confermare la totale deflagrazione della coppia formata da Gilles e Marion) ed arriva attraverso i cinque momenti del titolo al momento della conoscenza ,al primo bagno assieme…

leggi tutto
Recensione

Recensione

satura di satura
4 stelle

Nulla di che, Ozon purtroppo ha perso per strada qualcosa e sembra non preoccuparsi troppo di recuperarlo. L'idea del "fatto preso per la coda" mi piaceva (ed era l'unica cosa che salvavo), poi scopro che non è originale. E allora butto via tutto. E poi...possibile che nessuno abbia mai sconsigliato alla Bruni Tedeschi di far l'attrice a causa di quella voce?

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
2 stelle

Cinque frammenti di una esperienza sentimentale, una vita amorosa colta nei suoi passaggi salienti filtrata dalle canzoni italiane (da Bobby Solo e Nico Fidenco a Paolo Conte e Luigi Tenco il passo è breve). L'invenzione è carina, il film no. Per un semplice motivo: non si capisce se ci fa o ci è. Ozon ci fa o ci è? Valeria Bruni Tedeschi (mai così spenta)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006

Recensione

Darjus di Darjus
4 stelle

Il sopravvalutato Ozon scopre l’acqua calda e ci racconta quanto sia difficile mantenere vivo l’amore. Purtroppo il racconto a ritroso (per altro non così originale) rende l’analisi, dettagliata ma altrettanto fredda e cerebrale, anche noiosa. Colonna sonora quasi interamente italiana. * 1/2

leggi tutto
Recensione

Recensione

giampy.78 di giampy.78
6 stelle

Un esercizio di stile, (per altro già visto e rivisto per far un esempio recente, sempre francese, "Irreversible" di Gaspard Noè), che ha come unica luce l'interpretazione sempre convincente di Valeria Bruni Tedeschi a cui è toccata pure una scena forte come quella dell'abuso subita dall'ormai ex-marito. Questo film non si scosta molto dal cinema modesto di Francois Ozon, sempre patinato, un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scandoniano di scandoniano
2 stelle

Il film di François Ozon narra della storia di Marion e Gilles: una storia piatta e triste, senza sussulti. Ozon cerca di renderla più gradevole proponendola à rebours: le 5 tappe della vita di Marion e Gilles sono proposte in ordine inverso: dal divorzio all’innamoramento. Il giudizio del film è decisamente negativo: la storia è di una piattezza assurda, incapace di comunicare la minima…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 8,5. Ancora una volta, Ozon fa centro. Ci trasporta, narrandola in cinque capitoli e a ritroso, nella vicenda sentimentale di una coppia borghese qualsiasi nella Parigi di oggi. Il taglio è intimistico, la narrazione accurata e i dialoghi fanno riflettere sul matrimonio, sulla sessualità, sulle nevrosi di oggi. Come già in "8 femmes" (forse il suo capolavoro), il film…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

 mo green di mo green
6 stelle

la retrocessione dei pannelli di vita sentimentale della coppia tedeschi *** potrebbe spiazzare lo spettatore piu' disattento ma e' soltanto un modo, vivaddio diverso, di raccontare squallore e belta' della vita di coppia. ogni "spostamento" sentimentale ogni clinamen che gira (e infatua) la nostra esistenza e' un pt fermo. per portare queste convinzioni sullo schermo non rimane che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito