Wrong Turn

Browning

Iscritto dal 27 settembre 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Wrong Turn

di Browning

Il primo di una serie arrivata al settimo episodio. Questo e l'ultimo sono i più riusciti. Ho approfittato dell'uscita dell'ultimo per recuperare gli episodi che avevo perso. (Si possono scaricare tutti gratuitamente dal noto sito HD********.) e vi dò una sintesi.

Il plot è sostanzialmente costante. Un gruppetto 5-6 hipster metropolitani (ragazzotti un po’ scemi, ragazzotte un po’ zoccole) si perde nei boschi della zona virginiana degli Appalachi infestata da residui umani di epoche passate: selvaggi mostruosi, assassini ed antropofagi. Mano a mano vengono trucidati e divorati tutti (ma in qualche caso ci sono 1-2 sopravvissuti) in  una sequenza di scene splatter (alcune piuttosto “inventive”). Recitazione dei ragazzi di qualità modesta con poche eccezioni, ma arricchita, in alcuni episodi, dalla presenza di qualche “vecchio” attore.

Wrong Turn 1: Non un capolavoro, ma un buon horror costruito su un'idea tutto sommato originale, nonostante le tracce di altri horror ben noti.

Wrong Turn 2 – Senza via d’uscita: Carina l'ambientazione in un programma tv di survival. Decisamente più che discreto.

Wrong Turn 3 – Svolta mortale: Brutto e noioso. Splatter al limite del guardabile.

Wrong Turn 4 – La montagna dei folli: Ben ambientato in un manicomio abbandonato, forse anche là hanno abolito la pazzia per legge ;-)  Curioso e sostanzialmente riuscito.

Wrong Turn 5 - Bagno di sangue: Sicuramente il più deludente della serie, scopiazzato qua e là senza nessuna innovazione. Una sequenza di splatter insensata.

Wrong Turn 6 - The last resort: Discreto, stile narrative anomalo rispetto agli altri della serie. Da non perdere la scena del sabba nel bosco.

Wrong Turn 7: Sorprendentemente brillante, secondo me il migliore della serie. Bel crescendo e qualche innovazione interessante rispetto alle altre trame. Più dettagli nella mia recensione.