Espandi menu
cerca

Trama

Germania, 1954. L'Unione Sovietica sta rimpatriando i prigionieri di guerra. Tra loro c'è Richard Lubanski, il padre di Matthias, un undicenne appassionato di calcio. Il ritorno alla normalità non è però facile: segnato dagli anni di prigionia, Richard fatica ad adattarsi alla vita della Germania del dopoguerra e reagisce maltrattando la sua famiglia. Vede il calcio come una perdita di tempo, così come la Coppa del Mondo che presto sarà disputata a Berna, in Svizzera. Matthias invece sogna di stare accanto al suo idolo, che è stato scelto per giocare con la nazionale tedesca.

Note

Il regista mette in scena una storia accativante, ma qua e là troppo prolissa.

Commenti (5) vedi tutti

  • Bello ed emozionante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film tedesco del 2003 diretto da Sönke Wortmann, è un buon prodotto dal punto di vista visivo ma parecchio mediocre e noioso per quel che riguarda la storia.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Bello in certi sensi, trova argomenti interessanti, ma non decolla. Inoltre rende mitica una vittoria che difatti è ancora discussa per problemi legati al doping. Senza infamia e senza lode.

    commento di sillaba
  • molto carino…un po' tirato via nel finale..!

    commento di willow77
  • Un film banale e noioso, con vite cehe si intrecciano in maniera patetica, ed una regia veramente da fiction tv… per vedere un vero film ssul calcio sarà meglio andare a guardare Pelè in FugaPerLaVittoria…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Mathiass è un dodicenne problematico,che vive in una cittadina mineraria della Germania dell'ovest,insieme alla madre,al fratello più grande e alla sorella,nel periodo post-bellico.Il padre arriva nella  famiglia Lubanski, inaspettatamente,dopo un'assenza di 12 anni, dovuta alla sua lunga prigionia in Russia.E' un uomo disilluso, provato e segnato dalla guerra,che… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un film che rievoca episodi di storia sportiva a me poco noti.Lo fa diligentemente senza infamia e senza lode alternando le problematiche legate al reinserimento del padre del ragazzino dal cui punto di vista è tutto narrato,alle questioni sportive fino ad arrivare alla finale del Mondiale a Berna in cui viene battuta la fortissima e (quasi)invincibile Ungheria.Le partite hanno fortunatamente… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
4 stelle

Il miracolo di Berna è oltre che il titolo del film anche il soprannome di uno dei suoi eventi-chiave: la finale dei mondiali 1954, vinta dalla Germania Ovest sull'Ungheria col risultato di 3-2. Una consolazione per i tedeschi di allora, in un periodo di sbandamento causa sconfitta nella seconda guerra mondiale, ma successivamente resa come un'impresa leggendaria. Questo film, utilizzando… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 28 maggio 2019 su TV8
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Mathiass è un dodicenne problematico,che vive in una cittadina mineraria della Germania dell'ovest,insieme alla madre,al fratello più grande e alla sorella,nel periodo post-bellico.Il padre arriva nella  famiglia Lubanski, inaspettatamente,dopo un'assenza di 12 anni, dovuta alla sua lunga prigionia in Russia.E' un uomo disilluso, provato e segnato dalla guerra,che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
4 stelle

Il miracolo di Berna è oltre che il titolo del film anche il soprannome di uno dei suoi eventi-chiave: la finale dei mondiali 1954, vinta dalla Germania Ovest sull'Ungheria col risultato di 3-2. Una consolazione per i tedeschi di allora, in un periodo di sbandamento causa sconfitta nella seconda guerra mondiale, ma successivamente resa come un'impresa leggendaria. Questo film, utilizzando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Ho letto la recensione di Maso piena di notizie dettagliate sul calcio dell’epoca e in particolare sulla squadra tedesca e sui giocatori. Io non ho queste conoscenze ma, nondimeno, il film mi è piaciuto. La ricostruzione del quartiere dove abitava Mathias, il bambino amico del campione Rahn e suo portafortuna, ad Essen nel 1954- Le case ancora con i segni della guerra e dovunque una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
2012
2012

Recensione

maso di maso
8 stelle

La ricostruzione filmica dell'impresa calcistica della Germania Ovest che riuscì a battere la favoritissima Ungheria ai mondiali in Svizzera del 1954 è un film veramente bello dal punto di vista espositivo: compare Adi Dassler che già al tempo aveva ideato scarpe con tacchetti intercambiabili, i giocatori tedeschi e quelli ungheresi sono clamorosamente somiglianti a quelli realmente esistiti…

leggi tutto
Trasmesso il 26 dicembre 2012 su Iris
Trasmesso il 25 dicembre 2012 su Iris
Trasmesso il 27 giugno 2012 su Iris
Trasmesso il 26 giugno 2012 su Iris
Trasmesso il 21 marzo 2012 su Rete 4
Trasmesso il 7 marzo 2012 su Rete 4
2011
2011
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

la trama era attraente alla visione ma purtroppo il film in se' fallisce il suo compito.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 luglio 2010 su Rete 4
2009
2009

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Ho visto questo filmetto tedesco di carattere sportivo-edificante con discreto interesse, ma non è un'opera destinata a rimanere negli annali della cinematografia. Una storia che vuole ricordarci il riscatto morale della Germania dopo le atrocità commesse nel periodo nazista, e che approfitta della metafora calcistica con una certa furbizia, ma è inutile ricordare che,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

gene55 di gene55
6 stelle

I tedeschi non è che mi sono troppo simpatici figuriamoci nel calcio...ma dovendo prendere in esame il film posso solo dire che è sostanzialmente piacevole e a tratti anche coinvolgente.Non certo da ricordare sia chiaro ma neanche da scartare a priori 6+

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un film che rievoca episodi di storia sportiva a me poco noti.Lo fa diligentemente senza infamia e senza lode alternando le problematiche legate al reinserimento del padre del ragazzino dal cui punto di vista è tutto narrato,alle questioni sportive fino ad arrivare alla finale del Mondiale a Berna in cui viene battuta la fortissima e (quasi)invincibile Ungheria.Le partite hanno fortunatamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito