Espandi menu
cerca

Mi chiamano Radio

Regia di Michael Tollin

Con Cuba Gooding jr., Ed Harris, Debra Winger, Alfre Woodard Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

L'allenatore di football Harold Jones fa giocare nella sua squadra un ragazzo mentalmente disturbato soprannominato “Radio”. Con il passare del tempo, costui si trasforma da ragazzo timido a vero e proprio leader della comunità.

Note

Il film si ispira a una storia vera, ma la messa in scena piattissima e la sceneggiatura telecomandata riescono a renderlo falso, sentimentale, sciropposo, poco coinvolgente. Se Ed Harris mantiene un decoroso livello di interpretazione, Cuba Gooding jr. sembra ricattato, in ogni inquadratura, dall’idea che un ruolo drammatico come questo possa portare alla nomination o addirittura all’Oscar.

Commenti (2) vedi tutti

  • A me è piaciuto molto,anche se Cuba Gooding jr poteva dare di più....il film non è ne troppo mieloso, ne pretenzioso, al contrario ci mostra come potrebbe essere migliore il mondo, se nel nostro piccolo fossimo meno cinici e ascoltassimo il cuore.

    commento di RUA666
  • Stupido, banale e buonista fino allo sfinimento…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6- Sula carta si parte da un cast di stelle e una vicenda in grado di emozionare gli spettatori. Purtroppo si fa fatica ad immaginare che sia una storia vera per la ruffianeria con cui è rappresentata. Infatti vince il politicaly correct classico della società americana. Peccato perchè a sprazzi risulta ugualmente godibile e con un pizzico di libertà di più sarebbe potuto essere… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

movieman di movieman
8 stelle

Sarebbe troppo comodo stroncare il film per il suo pesante carico di buoni sentimenti, forse è più costruttivo andare oltre e vedere in “Mi Chiamano Radio” un tenativo di riflessione sulla condizione degli handicappati mentali non pericolosi e sull’opportunità o meno di integrarli nella società, nel mondo reale. Non si può certo dire che il cinema abbondi di titoli che affrontano… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

brunangela di brunangela
4 stelle

mah  sono rimasta delusa!  mi e' sembrato il film polpettone americano  ambientato nel college con tanti bei ragazzotti sportivi e alla fine ...cosi' buoni.  E pensare che ci sono attori bravissimi .  Ho trovtaa esagerata anche la interpretazione di Cuba Goodding.  No non lo rivedro'. Positiva  invece la colonna sonora rigorosamente d 'epoca. leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 31 agosto 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 30 agosto 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su Tv 2000
2018
2018
Trasmesso il 9 agosto 2018 su Tv 2000
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 22 settembre 2012 su Iris
Trasmesso il 17 settembre 2012 su Iris
Trasmesso il 15 luglio 2012 su Iris
Trasmesso l'8 gennaio 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 27 febbraio 2011 su Iris
2010
2010

Recensione

brunangela di brunangela
4 stelle

mah  sono rimasta delusa!  mi e' sembrato il film polpettone americano  ambientato nel college con tanti bei ragazzotti sportivi e alla fine ...cosi' buoni.  E pensare che ci sono attori bravissimi .  Ho trovtaa esagerata anche la interpretazione di Cuba Goodding.  No non lo rivedro'. Positiva  invece la colonna sonora rigorosamente d 'epoca.

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 26 agosto 2009 su Canale 5

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Sarò sincero, questo film l'ho guardato solo perchè avevo letto che c'era Debra Winger, ed erano anni che non vedevo questa grande attrice. Per il resto il film è una accozzaglia di banalità, con un Gooding jr monotematico, la riflessione sull'inserimento del diverso rimane in superficie ed è tutto all'insegna del politicamente corretto. Voto: 5.

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 26 luglio 2008 su Canale 5
2005
2005

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Sarebbe troppo comodo stroncare il film per il suo pesante carico di buoni sentimenti, forse è più costruttivo andare oltre e vedere in “Mi Chiamano Radio” un tenativo di riflessione sulla condizione degli handicappati mentali non pericolosi e sull’opportunità o meno di integrarli nella società, nel mondo reale. Non si può certo dire che il cinema abbondi di titoli che affrontano…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6- Sula carta si parte da un cast di stelle e una vicenda in grado di emozionare gli spettatori. Purtroppo si fa fatica ad immaginare che sia una storia vera per la ruffianeria con cui è rappresentata. Infatti vince il politicaly correct classico della società americana. Peccato perchè a sprazzi risulta ugualmente godibile e con un pizzico di libertà di più sarebbe potuto essere…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

In una piccola cittadina della South Carolina, un allenatore di football del liceo locale (Ed Harris) si prende cura, protegge e incoraggia un giovanotto (Cuba Gooding jr.) che la madre descrive come uguale a tutti gli altri solo più lento: adora le vecchie radio, da qui il suo soprannome, si trascina per le strade spingendo un carrello da supermercato e il suo handicap mentale gli impedisce di…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 10 maggio 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito