Van Helsing

Thrombeldimbar

Iscritto dal 28 novembre 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Van Helsing

di Thrombeldimbar

Insieme ai buontemponi dei miei amici, ogniqualvolta il senno si prende un periodo di riposo, ci divertiamo, male, ma almeno ci divertiamo a buttar giù una classifica dei film più osceni della nostra lussuosa collezione. Fatto ciò ce li scambiamo per poi magari offenderci scherzosamente se riteniamo ingiusta tale valutazione espressa.

E perchè mai non dovrei mandare a f... biiiiip ⇐, bip acustico di censura, il buon Giuliano? Perchè sono un pirla non avendo studiato al Dams! Ma non scherziamo. Van Helsing è puro intrattenimento, completamente privo di quella patina leziosa di presunta superiorità cinematografica autoriale postmoderna che fa tanto figo hipster. E per tanto va preso per quello che è, un buon action movie. Sorvolo la trama e mi precipito subito sulle scene d'azione accompagnate da esplosioni dalla cromatura super dettagliata, e dall'equipaggiamento di armi più che completo del protagonista. Il film a me piace perchè privo di tecniche Bullet-time, la scorrevolezza delle "mission", fluida e senza fastidiosi "orpelli" narrativi non richiede un quoziente di pensiero giuridico minimo. Basta soltanto lasciarsi andare, spegnere il cervello e gustarsi un cazzuto sporco film d'azione come si deve. Certamente se non sappiamo riconoscere un genere da un altro e andiamo a gusti personali il film non piacerà, ma dobbiamo sempre contestualizzare ciò che stiamo vedendo. Come ad esempio l'elemento secondario ma non meno importante, sono rimasto sorpreso dal graphic desing terrorizante dei mostri, per non parlare poi di uno stile misto Dark-Steampunk veramamente azzeccato. Il cast è quello giusto, Hugh Jackman (Van Helsing), è l'attore giusto nel film giusto, lo ho sempre ritenuto inadatto a ruoli troppo impegnati, a parte alcune eccezioni dove sicuramente era ben pilotato dal regista molto esigente, qui invece si adatta perfettamente ed il succo c'è e si vede. Non voglio dilungarmi troppo perchè dovrei? Non c'è molto d'aggiungere tranne il fatto che non ritengo valide le valutazioni del mio amico. Caro Giuliano so che Van Helsing ti adonta ma la vera spazzatura cinematografica è contenuta nel DVD che ti ho prestato io... Ma questa è un'altra storia, e mi vergognerei in modo imbarazzante se non scrivessi che sto solo scherzando con la mezza stella assegnata.

1/10