Espandi menu
cerca

Trama

1976, Argentina. La vita del piccolo Harry viene brutalmente sconvolta quando il governo viene rovesciato da un colpo di Stato. Con i genitori e il fratello minore, Harry si trasferisce in una casa in periferia con la speranza che il regime militare crolli presto. La famiglia è costretta ad assumere una nuova identità e Harry sceglie quella del suo idolo, il mago Houdini che cerca di emulare soprattutto per quanto riguarda l'arte della fuga.

Note

Siccome il protagonista è un bambino, si evita di raccontare davvero la tragedia e la vergogna dei desaparecidos. In compenso, abbondano tutti i cliché del genere Storia-attraverso-gli-occhi-del-bambino.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Si scappa per non lasciarsi raggiungere dall'odore dell'odio. La dittatura ha i tentacoli come i mostri e "Kamchatka" ce ne fa avvertire la presenza malefica tenendola lontana dalla geografia della fuga. Il senso della lotta prende forma nelle illusioni acerbe di Harry, un bambino che impara presto cosa voglia dire saper resistere nella battaglia.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Kamchatka è un luogo della Terra, ma anche una zona del tabellone del  T.E.G. (Plan táctico y estratégico de guerra), una variante del Risiko!, lanciata sul mercato argentino nel 1976. Lo stesso anno in cui il generale Jorge Rafael Videla prese il potere con un colpo di stato. Quella penisola, un avamposto situato all’estremo est della Russia, è il simbolo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Ho un debole per le storie raccontate dal punto di vista di un ragazzo. E “Kamchatka” non fa eccezione in questo. Poi c’è il titolo, preso in prestito dal gioco da tavolo “Risiko”, altra mia grande passione. E c’è la bellissima fotografia che mette a contrasto la serenità della campagna con l’oppressione della città. Ma qui finiscono i lati buoni di questo film. Nella colonna… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Da pochi mesi, con un colpo di Stato, Jorge Videla ha preso il potere in Argentina. Siamo nel 1976 quando la famiglia di dissidenti del piccolo Harry è costretta a inventarsi una nuova identità e a cambiare abitazione, rifugiandosi in una sperduta casa di provincia, nell'attesa di un chimerico ripristino dello stato democratico. Alla famiglia si unisce un ragazzo, anch'egli in fuga… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Da pochi mesi, con un colpo di Stato, Jorge Videla ha preso il potere in Argentina. Siamo nel 1976 quando la famiglia di dissidenti del piccolo Harry è costretta a inventarsi una nuova identità e a cambiare abitazione, rifugiandosi in una sperduta casa di provincia, nell'attesa di un chimerico ripristino dello stato democratico. Alla famiglia si unisce un ragazzo, anch'egli in fuga…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Ho un debole per le storie raccontate dal punto di vista di un ragazzo. E “Kamchatka” non fa eccezione in questo. Poi c’è il titolo, preso in prestito dal gioco da tavolo “Risiko”, altra mia grande passione. E c’è la bellissima fotografia che mette a contrasto la serenità della campagna con l’oppressione della città. Ma qui finiscono i lati buoni di questo film. Nella colonna…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Kamchatka è un luogo della Terra, ma anche una zona del tabellone del  T.E.G. (Plan táctico y estratégico de guerra), una variante del Risiko!, lanciata sul mercato argentino nel 1976. Lo stesso anno in cui il generale Jorge Rafael Videla prese il potere con un colpo di stato. Quella penisola, un avamposto situato all’estremo est della Russia, è il simbolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2008
2008
Trasmesso il 30 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 2 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 3 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 30 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 30 marzo 2007 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

michel candela di michel candela
8 stelle

Intanto dico al primo opinionista che non è vero che il cinema argentino è di bassa levatura (basti vedere "El oso rojo", "El Abrazo partido", o anche il più vecchio "La notte delle matite spezzate"), e che comunque questo film lo consiglio agli amanti del cinema più emozionale, del cinema attento a fotografia e colonna sonora, e quindi non certamente agli amanti del cinema d'azione o dei…

leggi tutto
Recensione

Recensione

David Cronenberg di David Cronenberg
8 stelle

Dopo il golpe del 1976, una famiglia composta da un padre, da una madre e da due figli, uno di dieci anni e l’altro più piccolo, si trasferisce da Buenos Aires verso la campagna, in una grande villa immersa nel verde. Là la famiglia passera alcuni giorni, ad essa si unirà anche un giovane, ma il bambino di dieci anni si inizierà a chiedere perché tutto questo, perché dover lasciare la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

pace di pace
8 stelle

Non ho trovato il film così scontato. Il tema può essere affrontato in vari modi e questo mi sembra uno dei modi possibili. Non è che si deve sempre vedere l'orrore per immaginarselo. Si può imparare a 'resistere' anche così, anzi di dovrebbe poter imparare a resistere così, nell'amore tra genitori e figli.

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Ma davvero l’Argentina non produce qualcosa di meglio del tremendo Valentin di Agresti e di questo Kamchatka? Anche qui, come nell’altro film, c’è di mezzo un bambino, solo che la scelta del punto di vista infantile qui è il mezzo per evitare di fare i conti fino i fondo col tema scelto: il grande fantasma della dittatura dei colonnelli. Il film narra l’idillio campestre di una…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 3 maggio 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito