Espandi menu
cerca
L'idiota

Regia di Akira Kurosawa vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 106
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su L'idiota

di Gundawane
9 stelle

L'idiota è uno dei romanzi più importanti della letteratura Russa del 1800 ed anche uno dei romanzi piu complessi nati dal genio di Dostoevskij.

Spesso I romanzi russi di quel contesto storico hanno avuto molte trasposizioni sia per il cinema che per serie tv;firmate sia da registi russi che non.

La migliore delle trasposizioni è però del genio giapponese Kurosawa;un film di un livello talmente alto che spinse a dire al più grande regista della storia Russa, Tarkovskij,la seguente frase"amo profondamente Dostoevskij ma non firmerò mai la regia de L'idiota dopo Kurosawa".

E pensare che in realta il film non venne apprezzato assolutamente nonostante Kurosawa veniva dal grande successo per il suo film precedente,e inspiegabilmente ancora oggi è un film sottovalutato per quando un vero capolavoro sia all'interno della filmografia di Kurosawa,ma anche dell'intera storia del cinema.

Il regista per rendere più comprensibile la storia per il mondo asiatico trasferisce la trama dall'ottocento Russo al Giappone post-bellico senza cambiare la trama che resta simile al capolavoro della letteratura,ma,cambiando naturalmente I nomi dei personaggi.

L'unico importante cambiamento Kurosawa lo fà solo cambiando leggermente, (in quando non cambia la morale dell'opera),sul finale del film.

VOTO:9/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati