Espandi menu
cerca

Trama

Kameda, scampato alla fucilazione durante la guerra, soffre di demenza epilettica. In viaggio verso Hokkaido conosce Akama, con il quale stringerà una profonda amicizia. I due condivideranno l'amore per Taeko, una donna che scatena le gelosie di Hayako, che vorrebbe sposare il "puro" Kameda.

Note

Tratto dall'omonimo romanzo di Dosteskij, fu originariamente concepito per essere un film in due parti, della durata complessiva di 265 minuti. Fu tagliato dallo studio Shochiku contro il volere del regista. Ci vollero infatti quarant'anni prima che Kurosawa tornasse a lavorare con la Shochiku, per _Rapsodia d'agosto_, e sono state vane tutte le ricerche per ritrovare il materiale tagliato.

Commenti (4) vedi tutti

  • Il secondo dei grandi capolavori di Kurosawa dopo "Rashomon". Da non perdere neanche i suoi grandi film precedenti ad essi.

    commento di monsieur opal
  • Ambientazione quasi onirica, allucinata, tra i ghiacci di Sapporo, scenario asettico di una storia individuale tragicamente inadeguata al livello medio del vivere quotidiano.

    leggi la recensione completa di yume
  • Nel complesso è forse troppo lungo e a volte lento, ma non mancano dei bei momenti molto intensi. 7

    commento di kotrab
  • 6.5

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Sentire troppo. Kameda sente troppo quello che sentono le altre persone, glielo legge dal volto e soprattutto dagli occhi. Kurosawa, che sempre ha fatto un cinema che vive per sua stessa grammatica delle percezioni dei suoi personaggi, tenta la strada del melodramma per scavare nella realtà di emozioni normalmente invisibili. Quasi capovolgendo la sua usuale etica - di montaggio, di… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Sentire troppo. Kameda sente troppo quello che sentono le altre persone, glielo legge dal volto e soprattutto dagli occhi. Kurosawa, che sempre ha fatto un cinema che vive per sua stessa grammatica delle percezioni dei suoi personaggi, tenta la strada del melodramma per scavare nella realtà di emozioni normalmente invisibili. Quasi capovolgendo la sua usuale etica - di montaggio, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017

Recensione

Gundawane di Gundawane
9 stelle

L'idiota è uno dei romanzi più importanti della letteratura Russa del 1800 ed anche uno dei romanzi piu complessi nati dal genio di Dostoevskij. Spesso I romanzi russi di quel contesto storico hanno avuto molte trasposizioni sia per il cinema che per serie tv;firmate sia da registi russi che non. La migliore delle trasposizioni è però del genio giapponese…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2013
2013
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Trasposizione filmica del romanzo di Dostojevskij nel Giappone del dopoguerra, è uno dei film meno compresi di Kurosawa, accusato da alcuni di essere "troppo letterario e didascalico, e patisce un'impostazione spesso teatrale" (Mereghetti). In realtà è un'opera dal disegno registico ampio e complesso e con uno stile sobrio e depurato, centrato sull'essenziale per cogliere la…

leggi tutto

Recensione

sokurov di sokurov
8 stelle

Il film scava ottimamente i personaggi, e notevole il connubio tra immagine e suono/musica. Di fronte a un uomo talmente buono e sensibile da sembrare un idiota, i vari personaggi percepiscono la propria meschinità. Un atto d'accusa dell'ipocrisia nei rapporti umani. Un mondo di furbi risulta essere un inferno per un animo buono e sensibile. Voto 8/10

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Axeroth di Axeroth
9 stelle

L'animo umano è profondissimo, e come in un baratro, una volta caduti dentro, si finisce in un buco nero che ci risucchia e che ci porta dall'altra parte dell'universo, nella realtà, quella tangibile, dove ogni idiota è quello buono onesto e generoso, dove il martire è un idiota che si è sacrificato per motivi futili, perchè la vita è cinica,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
10 stelle

VOTO 8/9 PASSIONALE (Tv 6 Dicembre 2010) La trasposizione cinematografica di Kurosawa de "L'idiota" di Dostoevskij, è un melodramma dalle forti tensioni emotive, raggiunte attraverso una regia magistrale. Primi piani insostenibili (ma anche movimenti di macchina e inquadrature da applauso), montaggio serrato, uso perfetto degli attori (i suoi attori), il grande regista nipponico gestisce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Kameda (Mori), “idiota” perché troppo mite e buono, e l’amico Akama (Mifune), iracondo e violento, sono entrambi innamorati di Taeko (Hara), bella amante di un vecchio che ora offre una forte somma a chi la sposa; Kayama intende sposarla. Kameda dice a lei di non farlo, che la sposa lui, ma lei va con il prepotente Akama, perché teme di non poter rendere felice…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

  “Dostoevskij voleva ritrarre un uomo intrinsecamente buono. Paradossalmente scelse come eroe un idiota. Ma un uomo veramente buono può apparire come un idota agli altri. Questa è la tragica storia della rovina di un uomo puro e semplice.” La didascalia scorre mentre, sul traghetto che li riporta ad Hokkaido, Kameda e Akama s’incontrano e il tracciato…

leggi tutto

Akira Kurosawa by Aldo Tassone

steno79 di steno79

Doverosi gli omaggi a questo grandissimo artista nel centenario della sua nascita (mi fa piacere che Google abbia inserito l'immagine di Kurosawa nella schermata con cui si iniziano le ricerche). Ottima la playlist di…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Ci vuole un genio del cinema come Kurosawa per rendere visibile la profondità interiore, trasformandola in una sorta di emanazione calda e vibrante, una forza magnetica che attrae e respinge a seconda delle circostanze. Il protagonista è circondato da un magia semplice, ma sovrumana nella sua imperturbabile ed incondizionata generosità; lo choc di essere stato graziato pochi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

fornarolo di fornarolo
8 stelle

L'unico "difetto" del film sono alcuni passaggi troppo bruschi e poco motivati, probabilmente dovuti ai famigerati tagli imposti dalla produzione. Per il resto, tutto è straordinariamente vivo e potente: la trasposizione del romanzo di D.- credo difficilissima trattandosi di un testo fatto soprattutto di dialoghi e di studio dei caratteri - è perfetta e suscita emozioni (e scoperte…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

si percepisce molto bene la sensazione di aver davanti un film d'impasto tragico-romantico,oserei dire,molto lungo ma ben recitato.Spesso pero' e' talmente romantico che cade  un po' nel retorico anche se la bravura degli attori riesce a far passare in secondo piano la cosa.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

La travagliata storia di questo film è nota: se quasi tre ore possono sembrare tante, si valuti che prima dei tagli imposti a tradimento dalla produzione si arrivava oltre le quattro. Del resto monumentale è anche l'opera originale di Dostoevskij da cui la pellicola è tratta; la trasposizione è piuttosto fedele, pur nell'evidente traslazione ai tempi ed ai luoghi del…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 13 agosto 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito