Espandi menu
cerca
L'idiota

Regia di Akira Kurosawa vedi scheda film

Recensioni

L'autore

OGM

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 205
  • Post 123
  • Recensioni 3128
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'idiota

di OGM
10 stelle

Ci vuole un genio del cinema come Kurosawa per rendere visibile la profondità interiore, trasformandola in una sorta di emanazione calda e vibrante, una forza magnetica che attrae e respinge a seconda delle circostanze. Il protagonista è circondato da un magia semplice, ma sovrumana nella sua imperturbabile ed incondizionata generosità; lo choc di essere stato graziato pochi istanti prima dell’esecuzione è come un grido di gioia represso che si è sublimato in un perenne, serafico incanto. La sua idiozia non è null’altro che la pace con se stessi e con il prossimo, ed il rifiuto dei meccanismi della competizione e della corsa al successo. La donna per lui non è né oggetto di baratto né traguardo di conquista, bensì una persona da adorare e coprire di cure ed attenzioni. Quest’approccio romantico ed ingenuo all’amore è un frammento di assoluto, in cui il melodramma si incrocia con la favola ed il dramma a sfondo morale.

Il vero tema del film è la sensibilità: la storia si trascina come una languida melodia, toccando uno ad uno, e con la massima delicatezza, i tasti delle emozioni umane. Le anime dei personaggi sciorinano con lentezza le inafferrabili sfumature dei loro sentimenti, e i dialoghi, le espressioni e i gesti accompagnano il loro molle andirivieni percorrendo attentamente il ciglio tra impulso passionale e riflessione etica. Le parole percuotono dolcemente l’atmosfera come tintinnii di campanelli o note di un carillon. Il suono, nel complesso, è squisitamente discreto, però anche discontinuo e freddo, perché segue i singoli, sporadici palpiti dell’essere.

Questo film, più che il racconto di una storia, è la sua chiosa; è il profluvio delle annotazioni in calce che spezza e dilata il corso della narrazione, commentando ogni istante con i desideri, le paure, gli slanci e le avversioni che investono momentaneamente il cuore.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati