Espandi menu
cerca

Trama

Desideroso di evadere dal suo monotono tran tran impiegatizio, Arduino Buongiorno decide di accettare l'invito di Iolanda, una ragazza "facile" che gli dà appuntamento a casa sua. Arduino arriva puntuale, ma nessuno risponde alle sue scampanellate. Lì per lì rimane deluso, ma quando il giorno dopo tutti i giornali riportano la notizia della morte della ragazza, assassinata da uno sconosciuto, il panico lo assale: infatti la sua presenza era stata notata, e qualcuno potrebbe pensare che il colpevole è proprio lui...

Note

Malgrado Peppino e Albertone (lo "scocciatore" che diede il titolo alternativo al film), l'operazione non punge e non diverte.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Simpatica commedia di Giorgio Bianchi con il solito ottimo Peppino de Filippo protagonista(in questo caso senza Totò). Accanto a lui ottimi attori come Alberto Sordi,Carlo Dapporto,Memmo Carotenuto,Luigi Pavese, Ernesto Almirante e Giulietta Masina. Film tra la commedia e il giallo. La curiosità è che Leopoldo Trieste(anche sceneggiatore con il regista Giorgio… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un film molto semplice, ma a suo modo divertente. Forse lo era di più per il pubblico di 66 anni fa, quando uscì: quella pruderie di allora oggi non fa più alcuna notizia. Comunque è una simpatica parodia del thriller noir, che ha dei pregi: la velocità, le ottime interpretazioni. Sordi sempre notevole, qui nella parte difficile del pazzarello; Peppino… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Peppino De Filippo, integerrimo padre di famiglia, si concede un'avventura con una ragazza che muore. Ha paura così di finire in galera... Ha fatto tanto scalpore Via Padova 46 perché era ritenuto perduto e perché Sordi vi recita in un piccolo ruolo. Anche non lo avessero ritrovato, avremmo dormito sereni. E' datato e per nulla divertente. leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Arduino Buongiorno (De Filippo), impiegato del catasto, si lascia stuzzicare dall'idea di un incontro piccante con una "passeggiatrice" conosciuta in un bar. La donna, che abita nella romana via Padova 46, viene uccisa e Arduino, che non è neppure riuscito a incontrare l'oggetto del suo desiderio, viene visto da tutti mentre si aggira nello stabile. Come scongiurare l'accusa di omicidio?…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Simpatica commedia di Giorgio Bianchi con il solito ottimo Peppino de Filippo protagonista(in questo caso senza Totò). Accanto a lui ottimi attori come Alberto Sordi,Carlo Dapporto,Memmo Carotenuto,Luigi Pavese, Ernesto Almirante e Giulietta Masina. Film tra la commedia e il giallo. La curiosità è che Leopoldo Trieste(anche sceneggiatore con il regista Giorgio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un film molto semplice, ma a suo modo divertente. Forse lo era di più per il pubblico di 66 anni fa, quando uscì: quella pruderie di allora oggi non fa più alcuna notizia. Comunque è una simpatica parodia del thriller noir, che ha dei pregi: la velocità, le ottime interpretazioni. Sordi sempre notevole, qui nella parte difficile del pazzarello; Peppino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

Ho visto "Via Padova 46" ("lo "scocciatore") diretto nel 1954 da Giorgio Bianchi. Questa pellicola ha una storia strana, è stato talmente un flop che si persero addirittura le copie e non si sono ritrovate per anni. Poi circa un paio di anni fa circa, nè hanno trovato una a un ex Cinema, e dopo la scomparsa di Alberto Sordi, la Cineteca di Bologna l'ha restaurato, ed oggi La7…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un genere che avrebbe potuto dare i suoi frutti quello del quasi giallo con la commedia brillante, e Crimen di Camerini ne è un esempio, anomalo e raro, più che confortante; l'interprete giusto c'è, anche se da sempre nel ruolo di comprimario, ed un parterre eccellente, anche se un po' troppo sopra le righe, in special modo per Sordi, nel ruolo che ha dato anche il secondo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Modesta commediola dai toni leggerissimi e garbati nonostante gli argomenti (prostituzione, spaccio di droga), dove la morale buonista prevale su tutto e non accade nulla di che: un equivoco, tre personaggi, una crisi che si risolve in fretta nel migliore dei modi, lasciando anche una lezione impartita al protagonista (non guardare le altre donne). Sordi fa da spalla a De Filippo con il…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Recuperato qualche anno fa dopo mezzo secolo di oblio, Via Padova 46 è un film ancora oggi sottovalutato, nonostante il passaggio in pompa magna a Bologna in occasione del restauro. Prima di tutto va segnalato come una delle opere più riuscite di un regista brillante come Giorgio Bianchi, che ha nel suo curriculum un piccolo gioiello come Il moralista e troppe volte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2004
2004

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Peppino De Filippo, integerrimo padre di famiglia, si concede un'avventura con una ragazza che muore. Ha paura così di finire in galera... Ha fatto tanto scalpore Via Padova 46 perché era ritenuto perduto e perché Sordi vi recita in un piccolo ruolo. Anche non lo avessero ritrovato, avremmo dormito sereni. E' datato e per nulla divertente.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito