La salamandra

Blackshadowking

Iscritto dal 21 settembre 2020 Vai al suo profilo

La recensione su La salamandra

di Blackshadowking

La Salamandra è un film del 1981 di Peter Zinner di genere Giallo/Thriller.

Da premettere che il film presenta un cast stellare.. innanzitutto abbiamo Claudia Cardinale , Anthony Quinn,Eli Wallach, Christopher Lee e poi il nostro caro protagonista Franco Nero..sono tutti attori che io amo e di un certo spessore cinematografico Italo/americano e internazionale. Il film è un po' debole nel ritmo ma la trama è interessante ,(chiaramente la presenza di un cast del genere non fa altro che aggiungere punteggio alla pellicola)gli avvenimenti si susseguono esattamente come un classico giallo vorrebbe e ci si immedesima anche molto facilmente nei panni del protagonista..qui un colonnello dei carabinieri che si occupa di indagare su una vicenda non di poco conto . Dovrà fare i conti con un Generale (Eli Wallach) dalle ideologie nazifasciste che è intenzionato segretamente ad effettuare un colpo di stato. Chiaramente compito del nostro protagonista qui omonimo di Dante Alighieri sarà quello di sventare i suoi piani. Il film prosegue con un susseguirsi di scoperte ,di investigazioni ,di omicidi e il tutto come dicevo prima rientra nel classico filmone di genere Giallo . Naturalmente non mancano le storie d'amore ,il migliore amico/spalla del protagonista che nell'intento di aiutarlo viene ammazzato ecc..fino ad arrivare al finale che a mio dire avrebbero potuto realizzarlo con più impegno(non sto qui a fare spoiler importanti per la trama ) Per quanto riguarda la regia non c'è nulla di cui lamentarsi ,non è di certo la mano di un Sergio Leone o di un Hitchcock per restare in tema ma si lascia comunque amare e apprezzare tranquillamente senza chissà quali pretese idem per la trama. È un film non troppo violento ma che abbraccia anche se in minima parte quel genere che era di moda nel decennio precendente ovvero il poliziottesco che di sangue ne faceva grondare parecchio,per chi cerca quel genere di film forse ne resterà un po' deluso ma per chi voglia incrementare la propria cultura cinematografica e per chi è un fan di Franco Nero come me e Tarantino questo è un piccolo film da non perdere