Espandi menu
cerca
Papa Giovanni XXIII

Regia di Giorgio Capitani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

cristy95

cristy95

Iscritto dal 1 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Papa Giovanni XXIII

di cristy95
10 stelle

Il film in generale presenta una trama ben dettagliata, per ciascuna azione compiuta dalla persona di Giovanni XXIII (soprattutto nella seconda parte del film, quindi nel pontificato; al contrario qualche dettaglio nelle sue opere da giovane prete e Vescovo è stato tralasciato, evidentemente).
E' stato bello vedere un film del genere per ricordare la figura di un Pontefice che ha saputo parlare al mondo, anche ai potenti del Mondo. La scena indimenticabile è sicuramente quella che ha fatto scalpore in mezzo a tutta la curia: la proposta del Concilio Ecumenico Vaticano II e anche il momento finale da quando firma la "Pacem in Terris" (11 aprile 1963) fino alla sua morte (3 giugno 1963).

Sulla trama

La storia così come strutturata è abbastanza completa e come detto in precedenza, soprattutto la seconda parte.
Il finale, sembra un po' distaccato dalla storia così com'è avvenuta. Infatti pare che per ultimo Papa Giovanni abbia incontrato proprio Mons. Capovilla e non il cardinale Ottaviani giunto per chiedergli perdono per le "incomprensioni" tra di loro.

Sulla colonna sonora

Si fa notare molto e accompagna molto bene. D'altronde Marco Frisina, monsignore prima che compositore di straordinari canti religiosi e colonne sonore, ha dimostrato anche in precedenza quale sia il suo livello come artista a livello musicale.

Cosa cambierei

Assolutamente niente. Il film è perfetto così com'è.

Su Giorgio Capitani

Si sente molto la mano di un regista abile come Capitani, molto esperto nel campo: basti pensare ad altre miniserie TV che trovo molto interessanti e belli come "Il Generale Dalla Chiesa" con lo stesso Giannini nel ruolo del Generale (che aveva doppiato l'attore Edward Asner nel film "Papa Giovanni").

Su Edward Asner

Interpretazione: Ottima, anche il doppiaggio di Giannini sembra essere adatto al personaggio di Asner anche se la voce è molto differente da quella del personaggio originale.

Su Claude Rich

Interpretazione: Ottima, anche il doppiaggio sembra dargli un aspetto più credibile, un po' come se stesse parlando il vero Claude Rich e non il doppiatore Cesare Barbetti.

Su Michael Mendl

Interpretazione: Ottima.

Su Franco Interlenghi

Interpretazione: Buona.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati