Espandi menu
cerca

Trama

Vita del Cardinale Roncalli, patriarca di Venezia che, alla morte di Pio XII, si reca a Roma senza avere alcuna intenzione di diventare Papa. A causa di divergenze sul nome, il Conclave decide di nominarlo Pontefice. Una volta in carica, Roncalli vara il Concilio Vaticano II per rinnovare la Chiesa.

Commenti (4) vedi tutti

  • Lungo viaggio nella vita Papale del Cardinale Roncalli, patriarca di Venezia con tutti i crismi noti ai piu' e qualche parte meno conosciuta ma complessivamente nella normalita' e classicita' della visione.voto.5.

    commento di chribio1
  • Questo film e descritto molto bene la vita del papa infatti e gia' parecchie volte che io con la mia famiglia lo guardiamo sempre quando lo trasmettono per tv. d

    commento di monica
  • Il racconto della lunga vita del Papa buono risulta abbastanza coinvolgente grazie all'impegno di tutto il cast.

    commento di Leo Maltin
  • Buon film sulla vita del papa buono, con alcune scene da ricordare. Voto: 7

    commento di superpanta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

È un film che consiglio caldamente di vedere; perciò mi pare “giusto e doveroso” dargli cinque stelle. Forse arriverebbe a stento a quattro, da un punto di vista strettamente “artistico”, ma, eterna domanda priva di risposta, cos’è l’arte? Kalepà tà kalà, torno a ripetere con Socrate, cui da sempre hanno preteso di affibbiare risposte alle domande che lui poneva. Il film ha un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

Il principale difetto di questa godibile e classica biografia è la marcata impronta di RaiFiction, che rende lo sceneggiato troppo agiografico. Tutto diventa indimenticabile, tutto è grande, niente è impossibile. Comunque, un buon prodotto della Lux Vide -Bernabei, ricordate qualcosa?- che illustra con sobrietà la figura di un pontefice importante e nuovo. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Vita e opere di Angelo Roncalli, eletto nel 1958 come Papa Giovanni XXIII. Tralasciando qualsiasi pensiero possibile sui contenuti dell'opera (il Papa buono: tutti gli altri sono cattivi?; il Papa che rivoluzionò la Chiesa: si dice di tutti quanti, per un motivo o per l'altro, e poi...), questa fiction dell'esperto Giorgio Capitani sulla vita e le opere di Angelo Roncalli, in arte Papa… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso l'8 gennaio 2020 su Rai Premium
2019
2019
Trasmesso l'11 dicembre 2019 su Rai Premium
2017
2017
Trasmesso il 25 dicembre 2017 su Rai Premium
Trasmesso il 21 dicembre 2017 su Rai Premium
Trasmesso il 9 dicembre 2017 su Rai Premium
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Vita e opere di Angelo Roncalli, eletto nel 1958 come Papa Giovanni XXIII. Tralasciando qualsiasi pensiero possibile sui contenuti dell'opera (il Papa buono: tutti gli altri sono cattivi?; il Papa che rivoluzionò la Chiesa: si dice di tutti quanti, per un motivo o per l'altro, e poi...), questa fiction dell'esperto Giorgio Capitani sulla vita e le opere di Angelo Roncalli, in arte Papa…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

È un film che consiglio caldamente di vedere; perciò mi pare “giusto e doveroso” dargli cinque stelle. Forse arriverebbe a stento a quattro, da un punto di vista strettamente “artistico”, ma, eterna domanda priva di risposta, cos’è l’arte? Kalepà tà kalà, torno a ripetere con Socrate, cui da sempre hanno preteso di affibbiare risposte alle domande che lui poneva. Il film ha un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Papi, vescovi e cardinali

Redazione di Redazione

(...e papesse). Il vicario di Cristo in terra vanta anche lui una cinematografia. Non sempre è protagonista - come il ruolo imporrebbe: a volte è una figura secondaria, a volte è marginale (absit iniuria verbis). Ma…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

cristy95 di cristy95
10 stelle

Il film in generale presenta una trama ben dettagliata, per ciascuna azione compiuta dalla persona di Giovanni XXIII (soprattutto nella seconda parte del film, quindi nel pontificato; al contrario qualche dettaglio nelle sue opere da giovane prete e Vescovo è stato tralasciato, evidentemente). E' stato bello vedere un film del genere per ricordare la figura di un Pontefice che ha saputo…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Il principale difetto di questa godibile e classica biografia è la marcata impronta di RaiFiction, che rende lo sceneggiato troppo agiografico. Tutto diventa indimenticabile, tutto è grande, niente è impossibile. Comunque, un buon prodotto della Lux Vide -Bernabei, ricordate qualcosa?- che illustra con sobrietà la figura di un pontefice importante e nuovo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito