Veronica Guerin. Il prezzo del coraggio

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Veronica Guerin. Il prezzo del coraggio

di claudio1959

straordinaria interpretazione di Cate Blanchett, nel ruolo della giornalista irlandese Veronica Guerin (1958-1996). Questo film le fa un degno omaggio, alla memoria eterna, per non dimenticare mai.

Barry Barnes, Brenda Fricker

Veronica Guerin. Il prezzo del coraggio (2003): Barry Barnes, Brenda Fricker

Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio Eire - U.S.A. 2003 la trama: Basato su una vera storia : Veronica Guerin è una giornalista che lavora per un quotidiano dublinese. Decisa a rivelare la verità che c’è dietro il traffico di stupefacenti, la donna abilmente e con coraggio si inserisce nel circolo vizioso e nel sottobosco dei tossicodipendenti tramite un informatore cinico ed amorale di nome John Taynor. Ma un solo uomo è la chiave del mistero: John Gilligan, colui che muove le pedine, il vero uomo nell’ombra. La recensione: Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio mi è piaciuto molto, visto nel corso degli anni per quattro volte, un film che conosco bene e mi emoziona ogni volta che lo rivedo. Cate Blanchett interpreta con grande personalità il difficile ruolo della giornalista Veronica Guerin, donna coraggiosa, giornalista investigativa intelligente, un ruolo sicuramente complesso, uno dei migliori della sua brillante carriera. Il cast è composto da attori irlandesi, molto bravi, Cate Blanchett australiana unica interprete “straniera”. Il sottobosco di Dublino è descritto e raccontato da Joel Schumacher in modo analitico e preciso, il racconto del film ha grinta, senso dello spettacolo, la mdp quasi sempre in esterni, nei bellissimi paesaggi irlandesi. Il film è tratto da un soggetto di Carol Doyle, teso ed asciutto, il magnifico script sempre della Doyle e di Agnes Donoghue. Produce l’esperto ed abile Jerry Bruckneimer, chi non lo ricorda produttore nel campione di incassi “Top gun” nel 1986, in coppia con Don Simpson, diretto da Tony Scott. La splendida e lucente fotografia di Brendan Galvin ed il montaggio vero valore aggiunto del film di David Gamble, indimenticabili le scene finali, altamente spettacolari tese asciutte e commoventi, la scena dell’omicidio e’ muta e si rimane sconvolti nel vedere gli sguardi persi ed attoniti dei testimoni oculari della tragedia. Il giorno dell’assassinio di Veronica Guerin tutti in Irlanda si ricordano cosa stavano facendo in quel momento, come in occasione di grandi tragedie ed avvenimenti storici importanti , come ad esempio la tragedia dell’aereo precipitato a Superga nel 1949, ove trovarono la morte tutti i giocatori del Grande Torino e tutti i componenti dell’equipaggio, o l’omicidio di John Kennedy a Dallas nel 1963. Veronica Guerin era una persona normale, con un figlio piccolo da crescere ed un marito innamorato, era una grande appassionata di calcio, il Manchester United, era una di noi. Veronica Guerin era una combattente, per merito di Cate Blanchett in questo film appare memorabile, una vera icona in Irlanda. Pur restando un’eroina, rimane una donna vera, con le sue paure, le sue ansie e le sue umane contraddizioni testarda, ma onesta e decisa ad andare fino in fondo. Il film è condotto come un’inchiesta giornalistica, le varie situazioni sono adrenaliniche, altamente drammatiche e spettacolari, il finale ci lascia basiti e commossi, la parte migliore di un già ottimo film. La morte della giornalista, non fu inutile, il suo sacrificio fece cambiare alcune leggi per combattere il riciclaggio di capitali di dubbia provenienza e tutti gli autori del crimine, sia i materiali che i mandanti condannati a pene pesanti ed espropriati di tutti i beni. Eccezionale come già detto il personaggio interpretato da Cate Blanchett, pieno di sfumature psicologiche, ma molto bravi tutti i componenti del cast irlandese, principalmente John Gilligan l’uomo nero interpretato alla perfezione con cura maniacale ed attenta al dettaglio da Gerard Mc Sorley, Ciaran Hinds, il cupo malavitoso informatore John Traynor, visto nel recente “Belfast”, la veterana Brenda Fricker, Bernie Guerin, la mamma della giornalista indimenticabile nel bellissimo “Il mio piede sinistro” ed in un piccolo, ma incisivo ruolo Colin Farrel. Da ulteriore lustro al film la stupenda colonna sonora di Harry Gregson-Williams, aulica nelle scene più importanti del film, come le bellissime canzoni, che non posso non citare, melodie struggenti: One More Day-The Funeral Brano di Sinéad O'Connor e The Fields of Athenry di Brian O'donnell sono due

Cate Blanchett

Veronica Guerin. Il prezzo del coraggio (2003): Cate Blanchett

canzoni bellissime, che inserite a supporto delle scene più importanti del film lo rendono più commovente e coinvolgente. Chi ama questo genere di film, non se lo lasci scappare, lo amerà per sempre. Voto 8 Regia Joel Schumacher Soggetto Carol Doyle Sceneggiatura Carol Doyle, Mary Agnes Donoghue Produttore Jerry Bruckheimer Fotografia Brendan Galvin Montaggio David Gamble Musiche Harry Gregson-Williams Scenografia Nathan Crowley Interpreti e personaggi Cate Blanchett: Veronica Guerin Gerard McSorley: John Gilligan Ciarán Hinds: John Traynor Brenda Fricker: Bernie Guerin Don Wycherley: Chris Mulligan Barry Burns: Graham Turley Joe Hanley: Eugene "Generale" Holland Nial Toibin: giudice Darragh Kelly: Terry Fagan Simon O'Driscoll: Cathal Turley Colin Farrell: ragazzo tatuato Alan Devine: Gerry "The Monk" Hutch Paudge Behan: Brian Meeh