Espandi menu
cerca

Veronica Guerin. Il prezzo del coraggio

Regia di Joel Schumacher

Con Cate Blanchett, Colin Farrell, Gerard McSorley, Ciaran Hinds, Brenda Fricker Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Veronica Guerin è una reporter d'assalto del "Dublin Sunday Indipendent". Nel 1996 scopre chi sta dietro al traffico di droga a Dublino, ma un anno dopo viene assassinata proprio da coloro che aveva accusato.

Note

Guardata con scetticismo dai colleghi, pronta a sfruttare le sue fonti nella malavita e nella polizia, affiancata amorevolmente dal marito, invitata ad avere una sana paura dalla madre: nel film di Schumacher, la Guerin ha un'irruenza, uno sprezzo del pericolo, un ardore, una sfrontatezza che probabilmente appartenevano alla vera Veronica, ma che al cinema sembrano il risultato di una mancata mediazione tra scena e cronaca. Non un "pezzo" di denuncia o un'inchiesta cinematografica, bensì un "biopic", un nobile necrologio costruito in flashback, che con pochi e brutali tratti descrive il sottobosco selvaggio della delinquenza ed enfatizza la grinta della protagonista. Colin Farrell fa una partecipazione speciale.

Commenti (7) vedi tutti

  • straordinaria interpretazione di Cate Blanchett, nel ruolo della giornalista irlandese Veronica Guerin (1958-1996). Questo film le fa un degno omaggio, alla memoria eterna, per non dimenticare mai.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Poco cinematografico, ma molto realistico. La cruda realtà fa riflettere, come il scrificio della vita per una società migliore

    commento di ferni
  • Ottima ricostruzione della coraggiosa e dolorosa vita dell'eroina Veronica Guerin.

    commento di sonicyouth
  • Regia scadente e "Veronica Guerin" non decolla. Sapere anche, ancor prima di vedere il film, la brutta fine che farà la protagonista non aiuta, a maggior ragione se la scena in questione viene inserita in apertura.

    commento di movieman
  • voto : 5

    commento di alice89
  • Un film denuncia irato in modo vagamente troppo epico… gli attori sono bravi ed azzeccati, ma la storia interessa il giusto.

    commento di RageAgainstBerlusca
  • VOTO : 6+ Semplice e lineare il film è girato con mano ferma dal veterano Schumacher. Tutto quello che ti aspetti lo vedi senza sorprese. Emozioni sul finale.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Veronica Guerin fu una giornalista irlandese, celebre per la sua lotta senza quartiere contro la malavita che controlla il traffico della droga a Dublino. Il film focalizza la sua attenzione soprattutto nei confronti di questa figura, la quale è magari poco conosciuta all'infuori del suo Paese e che pertanto ha giustamente meritato che ne venisse ricordata e divulgata l'azione, anche in questa… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

A scanso d'equivoci voglio sottolineare che questo è un film da vedere.Soprattutto se non si ha la minima idea di chi sia stata Veronica Guerin,giornalista di inchieste scomode,una reporter d'assalto che non ha esitato a mettere in gioco(perdendola) la propria vita,uno spirito libero schiavo solo della verità e immune da vizietti politici e giochi di potere di cui purtroppo abbiamo… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

spiff di spiff
4 stelle

Brutto, brutto, brutto. E sì che ho cominciato a vederlo con grande curiosità, amante come sono delle storie di denuncia e coraggio, e platealmente innamorato della Blanchett... Ma qui la sua recitazione è tagliata con l'accetta, sempre sopra le righe, e forse un po' piaciona. E la storia non sa dirci niente di più dei semplici fatti, tralasciando gli aspetti sociale e psicologico, o… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio Eire - U.S.A. 2003 la trama: Basato su una vera storia : Veronica Guerin è una giornalista che lavora per un quotidiano dublinese. Decisa a rivelare la verità che c’è dietro il traffico di stupefacenti, la donna abilmente e con coraggio si inserisce nel circolo vizioso e nel sottobosco dei tossicodipendenti tramite un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Trasmesso il 27 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 13 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2016 su Rai Movie
2015
2015
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nel 1996 una giornalista del quotidiano irlandese Sunday Indipendent, Veronica Guerin (Blanchett), realizzò una grossa inchiesta mirata a dare una faccia ai boss della droga. Dapprima minacciata per via della sua opera "oltraggiosa", la coraggiosa Guerin finì in seguito morta ammazzata. Partito da un soggetto di Carol Doyle, Joel Schumacher - artigiano della regia specializzato nel giallo…

leggi tutto
Recensione

Eroi, gente comune

giulmar di giulmar

Due giorni fa  abbiamo assistito  all’ennesima  vicenda  di  un  uomo  normale  che,  per  salvare  la  vita  ad  alcuni  ragazzi  che,  come  capita  spesso,   incuranti  degli  avvertimenti …

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2013 su Rai 4
Trasmesso il 20 febbraio 2013 su Rai 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Personalmente non ho avuto una sorta di simpatia verso la protagonista nonostante il risultato finale, ho provato disprezzo per il suo egoismo,ho sentito la mancanza di profondità nella sua vita e per la sua famiglia.La prestazione di  Cate Blanchett è ok.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito