Espandi menu
cerca

Barravento

Regia di Glauber Rocha

Con Antonio "Pitanga" Sampaio, Aldo Teixeira, Luiza Maranhão, Lucy Carvalho, Lidio Silva Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Tornato al paese d'origine, Firmino cerca di far capire ai pescatori bahiani - sfruttati da un padrone venuto dalla città - le ragioni della loro miseria, ma si scontra con superstizione e ignoranza. Sarà però Aruã, il capo villaggio inizialmente ostile a Firmino, a prendere coscienza della situazione...

Note

Primo film di Rocha.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

“Sul litorale di Bahia vivono i pescatori neri di “xareu”, discendenti degli schiavi africani. Conservano i culti degli africani. Questo popolo è dominato da un misticismo tragico e fatalista. Accetta analfabetismo, miseria e sfruttamento con la passività tipica di chi attende il regno di Dio. “Yemangiá” è la regina delle acque, “la… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

IL PARADISO È PERDUTO Firmin, figlio di pescatori, torna a casa dopo aver vissuto di espedienti a Bahia. Ma la vita al villaggio è dura; i grossisti strozzineggiano protetti dalle guardie mentre la fede imprigiona gli animi in una rassegnazione sonnambolica. Rocha è uno che non ci sta. Linguisticamente si accosta alla Nouvelle Vague e ai suoi tentativi di spezzare la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

“Sul litorale di Bahia vivono i pescatori neri di “xareu”, discendenti degli schiavi africani. Conservano i culti degli africani. Questo popolo è dominato da un misticismo tragico e fatalista. Accetta analfabetismo, miseria e sfruttamento con la passività tipica di chi attende il regno di Dio. “Yemangiá” è la regina delle acque, “la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Glauber Rocha è stato uno dei primi registi del cosiddetto Terzo Mondo a far vedere all'Occidente la faccia arrabbiata e cattiva dei paesi sfruttati. Per niente conciliante, già nel suo film d'esordio prende le parti del personaggio "cattivo", quello che gioca sporco ed usa la tattica del "tanto peggio, tanto meglio", tranciando, con un rasoio, le reti dei pescatori, per metterli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

michel di michel
6 stelle

IL PARADISO È PERDUTO Firmin, figlio di pescatori, torna a casa dopo aver vissuto di espedienti a Bahia. Ma la vita al villaggio è dura; i grossisti strozzineggiano protetti dalle guardie mentre la fede imprigiona gli animi in una rassegnazione sonnambolica. Rocha è uno che non ci sta. Linguisticamente si accosta alla Nouvelle Vague e ai suoi tentativi di spezzare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Per noi occidentali, europeisti e americanisti anche senza volerlo, è difficile comprendere pienamente non solo i temi, ma anche le forme del Cinema Novo, specialmente quello maturo e personale di Rocha. Personalmente, non ho problemi a capire Fellini, Bergman o Robert Altman perchè il loro retaggio culturale è, per ragioni e in misura diverse, affine al mio: sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito