Espandi menu
cerca

...e venne il giorno della vendetta

Regia di Fred Zinnemann

Con Gregory Peck, Anthony Quinn, Omar Sharif, Raymond Pellegrin, Paolo Stoppa, Mildred Dunnock, Daniela Rocca, Christian Marquand... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Manuel, dopo aver combattuto contro il franchismo in Spagna, si rifugia in Francia. Una falsa notizia lo spinge a varcare nuovamente la frontiera attirandolo in un tranello mortale.

Note

Il tema politico e gli elementi più propriamente avventurosi si intrecciano in fragile equilibrio.

Commenti (1) vedi tutti

  • PECCATO CHJE E' IN BIANCO E NERO

    commento di atticus25
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Un ex combattente della repubblica spagnola è riparato in Francia alla fine della guerra civile, per anni ha continuato a compiere scorrerie oltre confine ma ormai si è imbolsito. Un ragazzino lo raggiunge e gli chiede di vendicare suo padre, che è stato ucciso dalla Guardia Civil per essersi rifiutato di tradirlo; intanto anche la vecchia madre del guerrigliero sta morendo. Zinnemann ritrova… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2015
2015

Recensione

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Vecchio ma ancora godibilissimo filmone americano in bianco e nero, teso e avventuroso al punto giusto, con un trio di divi che gareggiano tra loro per fascino e bravura. L’azione si svolge a cavallo tra Spagna e Francia negli anni del franchismo, doloroso periodo storico, a parer mio troppo poco denunciato e sfruttato dalla cinematografia nel suo insieme. Lo stile narrativo è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011
Trasmesso il 16 dicembre 2011 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un ex combattente della repubblica spagnola è riparato in Francia alla fine della guerra civile, per anni ha continuato a compiere scorrerie oltre confine ma ormai si è imbolsito. Un ragazzino lo raggiunge e gli chiede di vendicare suo padre, che è stato ucciso dalla Guardia Civil per essersi rifiutato di tradirlo; intanto anche la vecchia madre del guerrigliero sta morendo. Zinnemann ritrova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Un magnifico b/n per una storia ambientata nella Spagna franchista ma che trae origine dalla guerra civile. Un grande Gregory Peck era un combattente repubblicano riparato in Francia dopo la vittoria di Franco. Il passato lo viene a cercare nei panni di un bambino spagnolo che viene a chiedere vendetta per il padre che era stato ammazzato da un aguzzino franchista (Anthony Quinn) perché…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

un po' retorico in qualche punto ma la visione lo stesso e' salvabile ed il film godibile.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un coproduzione internazionale a contribuito ad offuscafre ancora di più questo film, che sta in mezzo ad una stroria privata, mal gestita e la storia vera e propria su cui si muove mal considerata, o almeno presa in maniera molto superficiale, eppure sia lo scrittore che lo scenggiatura sono di ottima levatura, ma, anche se la regia fa il possibile, non riesce a parare le falle di gestione e…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Americani: Anthony Quinn

emmepi8 di emmepi8

La Strada gli ha dato l'opportunità e l'idea di vivere indipendente da Hollywood, che lo aveva costretto sempre a ruoli da comprimario...riuscito in pieno!!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito