...e per tetto un cielo di stelle

Regia di Giulio Petroni vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su ...e per tetto un cielo di stelle

di scapigliato

C’ è un po’ troppa commedia in questo bel film di Petroni, i cui momenti migliori sono quelli puramente western di duelli, sparatorie, cavalcate nell’arida Almeria. Di certo non guasta anche perchè la coppia Gemma-Adorf è efficace e diverte quasi come gli originali Spencer-Hill. La trama comunque, si può dire non ci sia, tanto il film è l’ensemble di una serie di avventure picaresche dei due truffatori, che in odi et amo continuo finiscono proprio per piacerci. Si sa solo alla fine del perchè il cattivo Roger Pratt stia inseguemdo Billy Boy/Gemma per ordine del padre. Ma come dicevo prima, i momenti puramente western sono i duelli e quant’altro, soprattutto se in scena quella faccia da villain che è Federico Boido nel ruolo appunto di Roger Pratt. C’è anche un certo sadismo nel suo personaggio, e quando il padre, davanti ad un Giuliano Gemma molto bello, gli incita di levargli il cinturone, l’atmosfera si fa anche un po’ ambigua, ma trattenuta. Comunque, un regista davvero bravo come Petroni, avrebbe dovuto rinunciare alle macchiette comiche e tratteggiare meglio quello che poteva essere un gran bel western di caratteri.