Espandi menu
cerca

...e per tetto un cielo di stelle

Regia di Giulio Petroni

Con Giuliano Gemma, Mario Adorf, Magda Konopka, Julie Menard, Federico Boido, Cris Huerta, Anthony Dawson, Sandro Dori, Franco Balducci Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Roger Pratt è un bandito che, con tutta la sua gente, cerca Tim, l'uomo che gli ha ucciso i due figli, e stermina tutti i passeggeri di una diligenza, convinto che tra questi ci sia anche Tim. Harry, un povero minatore, scopre i cadaveri e li seppellisce, appropriandosi di tutti i loro soldi. Ed ecco Tim, che fa amicizia con Harry e gli racconta la verità.

Note

Fra i cosiddetti "spaghetti western", un genere che ha avuto un lungo periodo di cittadinanza nel cinema italiano, questo non è dei peggiori, ma, egualmente, per caratteristiche strutturali e per povertà di narrazione, risulta insulso e mediocre.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Giulio Petroni ha forse inventato l' accoppiata comica nel Western Spaghetti qualche anno prima del successo mondiale di Trinità . Qui la coppia è ben assortita , è composta da Giuliano Gemma e da Mario Adorf ed anticipa già i canoni futuri , con lo smizo ( simpatico , affascinante e svelto con la lingua e con la pistola ) ed il robusto ( forzuto ma un po' tardo ) .… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Sono sempre stato un appassionato di spaghetti-western sin da quando ero bambino. Ero presissimo da queste trame pressoche' tutte uguali, sparatorie infinite e trucidi pistoleri, scazzati e monoespressivi, con la barba incolta e perennemente sudati. Gia' intorno ai 13 anni mi divertivo a scriverne le recensioni. Naturalmente questa passione con gli anni si e' appianata. ...E PER TETTO UN CIELO… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Petroni, dopo qualche commediola girata fra la fine dei '50 e l'inizio dei '60, si dedicò allo spaghetti western sull'onda dei trionfi dei vari Leone e Corbucci; purtroppo per lui, però, non riuscì a bissare i successi dei colleghi più noti, sebbene i vari Tepepa, Da uomo a uomo e anche questo E per tetto un cielo di stelle ebbero un discreto esito commerciale sul momento. Ma a quarant'anni… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Giuliano Gemma, Mario Adorf
Foto
2019
2019

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Giulio Petroni ha forse inventato l' accoppiata comica nel Western Spaghetti qualche anno prima del successo mondiale di Trinità . Qui la coppia è ben assortita , è composta da Giuliano Gemma e da Mario Adorf ed anticipa già i canoni futuri , con lo smizo ( simpatico , affascinante e svelto con la lingua e con la pistola ) ed il robusto ( forzuto ma un po' tardo ) .…

leggi tutto

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Sono sempre stato un appassionato di spaghetti-western sin da quando ero bambino. Ero presissimo da queste trame pressoche' tutte uguali, sparatorie infinite e trucidi pistoleri, scazzati e monoespressivi, con la barba incolta e perennemente sudati. Gia' intorno ai 13 anni mi divertivo a scriverne le recensioni. Naturalmente questa passione con gli anni si e' appianata. ...E PER TETTO UN CIELO…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso il 5 giugno 2016 su La7
Trasmesso il 10 marzo 2016 su La7
Trasmesso il 10 gennaio 2016 su La7
2015
2015
Trasmesso il 13 luglio 2015 su La7
2014
2014
2012
2012

Recensione

Utente rimosso (Westerner) di Utente rimosso (Westerner)
8 stelle

A me questo film è piaciuto. La trama è povera, ma ci troviamo di fronte ad una bella amicizia tra i due protagonisti che si sviluppa durante il film. I momenti umoristici non risultano stucchevoli e si bilanciano con le scene d'azione, che seppur poche, sono tutte ben girate. Buona la fotografia e apprezzabile soprattutto la parte finale. Voto 7,5

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Petroni, dopo qualche commediola girata fra la fine dei '50 e l'inizio dei '60, si dedicò allo spaghetti western sull'onda dei trionfi dei vari Leone e Corbucci; purtroppo per lui, però, non riuscì a bissare i successi dei colleghi più noti, sebbene i vari Tepepa, Da uomo a uomo e anche questo E per tetto un cielo di stelle ebbero un discreto esito commerciale sul momento. Ma a quarant'anni…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Film lentissimo che riflette lo stile di Petroni, bravo sotto un profilo visivo ma molto meno nell'imprimere il ritmo. La sceneggiatura propone alcune trovate bizzarre (la donna sirena) e altre interessanti come l'idea di mescolare la commedia (rappresentata dai due protagonisti) con la crudezza di certi atti perpetrati dagli antagonisti che uccidono uomini e donne disarmate (presenza anche di…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

wang yu di wang yu
5 stelle

Prima parte togliendo l'inizio sul buffonesco con scazzottate poco interessanti,seconda parte migliore con Gemma che incomincia a usare la pistola,divertente la battuta di Gemma quando Adorf verso la fine saltando sul tetto dice che il tetto è a prova di bue, risposta mentre cade di sotto:: ma non a prova di asino!   il film su ofdb-e omdb ha una media voto del 5,8-

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2006
2006

Pro Domo Pak

Dying Theatre di Dying Theatre

Morte al banco pesce. Prodotti da forno in rapida rivolta. Caciottine non concilianti. Pancetta a cubetti che prende coscienza. Rotoloni asciugatutto che, ribellandosi, non asciugano un bel cazzo. Se davvero i generi…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

scapigliato di scapigliato
6 stelle

C’ è un po’ troppa commedia in questo bel film di Petroni, i cui momenti migliori sono quelli puramente western di duelli, sparatorie, cavalcate nell’arida Almeria. Di certo non guasta anche perchè la coppia Gemma-Adorf è efficace e diverte quasi come gli originali Spencer-Hill. La trama comunque, si può dire non ci sia, tanto il film è l’ensemble di una serie di avventure…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito