Espandi menu
cerca

Trama

Giappone, dopoguerra: un uomo trova un ragazzino che si è perso e pensa di portarlo a casa sua. Nessuno nel quartiere si offre di ospitarlo per una sola notte. L'unica a farsi avanti è Otane, un'acida vedova di mezza età che comincia ad affezionarsi a lui...

Note

Primo film girato da Ozu dopo la fine del conflitto mondiale.

Commenti (3) vedi tutti

  • pare che Ozu, pressato dalla produzione, fu costretto a scrivere questo film in soli 12 giorni e che il Maestro giapponese giurò di non farlo mai più. anche se in certi momenti il racconto sembra infatti inusualmente affrettato e irregolare, anche quest'opera è da non perdere, così come la magnifica scorbutica "zietta" Chôko Iida.

    commento di giovenosta
  • Bel film di uno dei grandi maestri del cinema. Lo stile di Ozu è inconfondibile. Una domanda. Ma Ozu avrà mai fatto un film bruttino? Tutti i suoi film sono dei piccoli capolavori , e Note di un inquilino galantuomo è uno di questi.

    commento di mise en scene 88
  • Un film essenziale, come è tipico di Ozu, costruito su un piccolo dramma familiare e fatto di cose quotidiane, ma reso intenso dallo stile cinematografico asciutto e penetrante del regista giapponese.7 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

LE STAGIONI DI YASUJIRO Nell'immediato dopoguerra, in un Giappone devastato dai bombardamenti e dalla miseria, un operaio trova un orfano in età scolare che vaga tra le macerie, che inizia a seguirlo. Impietosito, se lo porta sino al borgo ove vive, certo che qualcuno possa prendersi cura di lui. I suoi vicini, dopo esserselo rimpallato ripetutamente accampando ogni scusa pur di… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

LE STAGIONI DI YASUJIRO Nell'immediato dopoguerra, in un Giappone devastato dai bombardamenti e dalla miseria, un operaio trova un orfano in età scolare che vaga tra le macerie, che inizia a seguirlo. Impietosito, se lo porta sino al borgo ove vive, certo che qualcuno possa prendersi cura di lui. I suoi vicini, dopo esserselo rimpallato ripetutamente accampando ogni scusa pur di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

In this classic shomin-geki ("story of middle-class life"), Ozu relates the slightly comic tale of a boy abandoned by his parents in postwar Japan. After his desertion, the little boy is discovered by a "tenement gentleman," who, in a gesture of kindness, decides to bring the boy back home with him. His kindness stops short of adopting the boy, however, and his roommate refuses to let the boy…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2005
2005

VICINI e lontani

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Grande iniziativa.. il comune d Roma ha organizzato una splendida 'giornata del buon vicinato'.. non ricordo se x l'8 o il 9 maggio.. trovate i manifesti un po' ovunque, soprattutto sui mezzi d trasporto pubblico,…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

figgieu di figgieu
8 stelle

“Note di un inquilino galantuomo” (altro titolo italiano “il chi è di un inquilino”) è il primo film girato dal grande cineasta giapponese Yasujiro Ozu dopo la fine del conflitto mondiale e dopo la sua personale prigionia in un campo britannico a Singapore. Da una delle drammatiche realtà del Giappone postbellico, la condizione degli orfani di guerra, prende spunto la…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito