Il sapore del riso al tè verde

Regia di Yasujiro Ozu vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il sapore del riso al tè verde

di steno79

In apparenza un film minore di Ozu, ma in realtà è un'opera ricca di significato. Protagonista una coppia in crisi formata da Mokichi e Taeko, sposati da anni e senza figli. Lui si dedica soprattutto al lavoro, mentre lei approfitta di ogni pretesto per uscire con le amiche. Ma prima che sia troppo tardi, durante un'assenza prolungata del marito, capirà il valore della sua presenza e si riconciliera' con lui durante un pranzo tradizionale con il riso al the verde.

Pur essendo su una coppia in crisi, è un film abbastanza leggero, assimilabile a certe commedie americane come quelle della coppia Tracy/Hepburn. Ozu dimostra che i matrimoni combinati spesso non reggono col passare del tempo, e qui sembra dimostrare più simpatia per il marito di origine contadina che per la moglie borghese un po' troppo altezzosa, che però si riscatta nella parte finale. Attraverso una nipote di Taeko, ci fa vedere anche una gioventù che cerca soprattutto l'amore e non dei rapporti di interesse. È un film più movimentato rispetto alla media delle sue opere mature, sia nel ritmo narrativo che nella varietà delle ambientazioni, anche con alcuni significativi movimenti di macchina, ma resta fedele alla geniale sobrietà del suo stile. Chishu Ryu interpreta un ex compagno d'armi del protagonista in un bel cameo e i due attori principali sono all'altezza dei rispettivi ruoli.

Voto 8/10