Espandi menu
cerca

Trama

La capricciosa Taeko, originaria della Tokyo-bene, è annoiata dal tran tran del suo matrimonio col fin troppo tranquillo e affidabile Mokichi. Lo scoppio di un'inevitabile crisi stimolerà una nuova consapevolezza nella coppia.

Note

Un film fortemente voluto da Ozu, concepito durante il periodo bellico ma bloccato dalla censura.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vermeverde di vermeverde
7 stelle

I temi di questo film (titolo originale “Ochazuke no aji”) sono quelli trattati con costanza nei film di genere “shomingeki”(relativo ai fatti della vita quotidiana) dell’ultima fase del regista: il rapporto tra figli e genitori (riflesso del contrasto fra tradizione giapponese e modernismo occidentale postbellico), contrasti fra coniugi e… leggi tutto

7 recensioni positive

2021
2021

Recensione

vermeverde di vermeverde
7 stelle

I temi di questo film (titolo originale “Ochazuke no aji”) sono quelli trattati con costanza nei film di genere “shomingeki”(relativo ai fatti della vita quotidiana) dell’ultima fase del regista: il rapporto tra figli e genitori (riflesso del contrasto fra tradizione giapponese e modernismo occidentale postbellico), contrasti fra coniugi e…

leggi tutto

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Il sapore del riso al tè verde, Yasujir? Ozu, JFF Plus 2021 Grande classico del maestro Ozu che sembra quasi riabbracciare, almeno inizialmente, la commedia di inizio carriera;  i primi minuti al tal proposito sono significativi e rappresentano una sorta di slice of life di due donne borghesi intente a girovagare per Tokyo e chiacchierare con le amiche.    Passano i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
locandina
Foto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

In apparenza un film minore di Ozu, ma in realtà è un'opera ricca di significato. Protagonista una coppia in crisi formata da Mokichi e Taeko, sposati da anni e senza figli. Lui si dedica soprattutto al lavoro, mentre lei approfitta di ogni pretesto per uscire con le amiche. Ma prima che sia troppo tardi, durante un'assenza prolungata del marito, capirà il valore della sua…

leggi tutto
2014
2014
2011
2011
2010
2010

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Uno dei più grandi film di Ozu, racconta le vicende di diverse storie di coppia per poi pian piano focalizzarsi su una in particolare che collega tutte le altre e per poi arrivare al punto in cui "il riso al tè verde" sarà il protagonista della decisiva rottura e infine di riunione e santificazione del rapporto matrimoniale fra i due. Tocca il cuore in più sequenze,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Ne ho visto solo l'ultima parte, ma mi pare già molto significativo (ma non necessariamente "bello"): Taeko sembra (come poi Kingyo in Tarda primavera) arrivata da film di altri registi del momento: attenta alla moda, annoiata del marito e dei suoi gusti e abitudini troppo semplici. La casa  in cui vivono è nettamente la più ricca di quelle viste finora, con più…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Yasujiro Ozu, più che un narratore di eventi, è un attento osservatore dei processi quotidiani, spesso appena percettibili, che determinano, giorno dopo giorno, la storia dei rapporti interpersonali nel quadro dello stato della società.   Il tema di questo film è la crisi della coppia, che appare divisa su tutto, compreso il modo in cui mangiare il riso. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

L'ELEGANZA DEL RICCIO

LAMPUR di LAMPUR

Mi prendo la libertà di propagandare, in via anomala e straordinaria, un libro anzichè un film. Innanzitutto in virtù dei riferimenti cinematografici offerti da Muriel Barbery, scrittrice francese già docente di…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Grande film di Ozu, semplice, essenziale e commovente come solo lui sa fare. Per un po' sembra che non succeda niente, ma a poco a poco di delinea l'intreccio con le sue problematiche e le sue tensioni. Il film è soprattutto (come molti del regista) una profonda riflessione sul matrimonio e sulle dinamiche della coppia: ognuno dei due abbandoni i suoi puntigli e rispetti allo stesso tempo i…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito