Pater Familias

chaplin77

Iscritto dal 7 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Pater Familias

di chaplin77

Devo ammettere che questo film mi ha sorpreso. Storie di ragazzi di un paesino vicino Napoli, senza la guida dei propri padri e che non riescono a cambiare il loro nefasto destino. Solo Matteo,quello che sembra diverso dal branco,timido e dallo sguardo malinconico cerca di riscattarsi dopo anni passati in galera e ora fuori per un permesso. Il giovane trentenne cerca di dare un senso alla propria esistenza e ritorna in paese, ripercorrendo i luoghi della sua giovinezza, rivivendo certe situazioni insieme ai "fantasmi" dei suoi amici. Ottimo lavoro del regista esordiente Francesco Patierno che riprende l'omonimo romanzo "Pater Familias" di Massimo Cacciapuoti e lo trasforma in questo film di denuncia sociale realizzato con un'attenzione particolare al tempo: presente e passato che si intrecciano in strani "passaggi cromatici" da una sequenza all'altra. Gli attori recitano in napoletano e in quasi tutte le scene compaiono i sottotitoli in italiano. Bravissimi tutti gli attori che riescono a dar vita ai propri personaggi con la massima naturalezza e un realismo sconcertante. Struggente la colonna sonora e interessante la scelta del regista di soffermarsi su alcuni particolari(ad esempio, il gattino sotto la carcassa di una macchina)per stemperare i momenti di tensione e per accrescere il senso di vuoto negli spettatori. Violenza,disperazione e una visione della vita pessimistica...non so perchè ma Pater Familias mi ricorda "Mary per sempre" di Marco Risi,anche se nel primo film i ragazzi "deviati" cercano solo i propri padri, mentre nel secondo la dimensione della dignità.