Espandi menu
cerca

Trama

Matteo, trentenne, torna dopo dieci anni di assenza a Giugliano, nei pressi di Napoli. Improvvise e continue visioni del pssato si mescolano a quelle del presente. Un modo per ricostruire le vicende degli amici che non ci sono più: tra questi, Antimo, ucciso dai carabinieri dopo una rapina andata a male; Michele, massacrato da alcuni balordi per aver difeso una ragazza; Geggé che si toglie la vita dopo aver scoperto che il padre ha rubato i suoi risparmi; Anna, la ragazza con cui era fidanzato, violentata dal fratello per gelosia e vendetta e Rosa, vittima di un marito violento. Matteo è in realtà tornato per chiudere i conti in sospeso e soprattutto per aiutare Rosa a scappare dal marito.

Note

Folgorato dal romanzo _Pater Familias_ di Massimo Cacciapuoti, l'esordiente Francesco Patierno si allontana (anche letteralmente) dai luoghi comuni e, a differenza di molto "cinema di denuncia" demagogico e declamatorio, punta decisamente sulla messa in scena, in bilico tra due piani temporali (il passato e il presente) cristallizzati da insolite soluzioni cromatiche e da spostamenti quasi impercettibili di una cinepresa sempre nascosta (incredibile: anche agli stessi attori), che rapina il crudo realismo delle strade e degli interni con uno sguardo architettonico che riesce a essere lucido e appassionato, razionale e impulsivo. Un debutto di notevolissimo spessore.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Matteo (Luigi Jacuzio) è in carcere e riceve un giorno di permesso per andare al capezzale del padre morente. Questo fatto gli da l'occasione di rifare un po’ i conti col passato e con quello che resta del presente. Ripensa all’amico Gegè (Michelangelo Dalisi), morto suicida dopo che l’ennesimo tentativo di cambiare vita è andato in frantumi ; al cugino… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tizbel di tizbel
6 stelle

Dalla visione di “Pater Familias” risulta evidente che dietro la macchina da presa c’è uno staff tecnico di buon livello; la pellicola risulta infatti molto curata nella regia, nella colonna sonora e soprattutto nella fotografia. Per quanto riguarda quest’ultima, va sicuramente detto che da parte di Patierno c’è stata un’indubbia “ricerca” stilistica nell’utilizzo dei piani… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

adalberto di adalberto
4 stelle

Seppur ben girato, con stile quasi documentaristico, ma con un eccesso di stacchi ed un commento musicale fastidioso, il film rivela una storia cinematograficamente poco interessante; è noioso quanto basta e ripetitivo quanto conta, e nulla aggiunge alle numerose e solite "opere prime di giovani autori italiani" che già tanto danno hanno prodotto alla nostra cinematografia. Ritenta (o… leggi tutto

2 recensioni negative

2014
2014

Napoli perché sì

giuvax di giuvax

Io la chiamo sudditudine, ingenuamente, orgogliosamente, stupidamente. La sudditudine è tutto quel che rimane: è un’origine non ben definita (sud), è una condanna se non si riesce a prenderla…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Siamo nei meandri della malavita napoletana con tutti contro tutti e vendette senza una fine.Un film "brutto-sporco-cattivo" come raramente si vede al cinema.Si astenga chi va al cinema per vedere commedie e favolette....agli altri assolutamente imperdibile.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Matteo (Luigi Jacuzio) è in carcere e riceve un giorno di permesso per andare al capezzale del padre morente. Questo fatto gli da l'occasione di rifare un po’ i conti col passato e con quello che resta del presente. Ripensa all’amico Gegè (Michelangelo Dalisi), morto suicida dopo che l’ennesimo tentativo di cambiare vita è andato in frantumi ; al cugino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2012
2012
2010
2010

L'età inquieta.

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando il mondo degli adulti si scollega cognitivamente dalle aspettative delle nuove generazioni e adolescenti senze più solide coordinate affettive oscillano tra vuoti esistenziali e l'anonimia di …

leggi tutto

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Il film è di una crudezza disarmante. Quasi non si riesce a credere che episodi come quelli del film accadono quasi tutti i giorni in quei luoghi;eppure è vero. Il regista abilmente mette in scena tutti i problemi con un attenzione veramente alta. Da premio...e da non perdere assolutamente,per non perdere di vista il reale a scapito delle tante falsità che ci propinano ogni…

leggi tutto
Recensione

Periferie

Redazione di Redazione

Prendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Napoli e dintorni

Peppe Comune di Peppe Comune

Napoli (che come luogo emblematico è rappresentativo dell'intera regione Campania) è molto spesso vittima di pericolose forme di pressapochismo culturale. Quando se ne parla male,costretti dai contingenti…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Sconvolgente, brutale, ineluttabile. L'esordio alla regia di Francesco Patierno, dall'omonimo romanzo di Massimo Cacciapuoti, è un autentico pugno allo stomaco. Un tragedia moderna che conferma ancora una volta come le gravi colpe dei padri si ripercuotano inesorabilmente sui figli, aggiungendo miseria a miseria, sangue a sangue, morte a morte. "Pater familias (la definizione latina diviene un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Go, Morra

Dying Theatre di Dying Theatre

I paradossi di cui si nutre la (vostra) Modernità Interconnessa & Facebookiana. Dopo il tanto spellarSi le mani per le glorie 'da esportazione' di 'Gomorra', si vien puntualmente a scoprire che mezzo cast era…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Visto a distanza di quattro o cinque anni dalla sua realizzazione, Pater familias impressiona due volte perché avvera la sua triste profezia: non c’è possibilità di speranza in questo mondo criminale. Il crimine non è soltanto materiale ma anche interiore. Non sono soltanto il sangue a zampillare o le pistole a sparare, ci sono anche le tensioni cerebrali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Durante una licenza premio ricevuta dal carcere di Secondigliano dove è detenuto, Matteo (Balsamo) torna a Casoria, il paesino dell'hinterland napoletano dove è cresciuto, dove ha visto morire diversi amici e dove sta organizzando la fuga di Rosa (Bonavolontà), costretta a un matrimonio riparatore. Raccontato con una diffrazione temporale che viene completamente sgretolata…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chaplin77 di chaplin77
8 stelle

Devo ammettere che questo film mi ha sorpreso. Storie di ragazzi di un paesino vicino Napoli, senza la guida dei propri padri e che non riescono a cambiare il loro nefasto destino. Solo Matteo,quello che sembra diverso dal branco,timido e dallo sguardo malinconico cerca di riscattarsi dopo anni passati in galera e ora fuori per un permesso. Il giovane trentenne cerca di dare un senso alla…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

malika di malika
8 stelle

Indubbiamente una sorpresa ritrovare raccontati con estrema semplicità luoghi e fatti di una realtà che vivo... La provincia di Napoli esce fuori vibrante e grida giustizia.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

L'ESORDIO

PietroViba di PietroViba

La cosa più importamte è iniziare col piede giusto...ecco i 7 migliori esordi italiani degli ultimi tempi.

leggi tutto
Playlist

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

Cruda, vibrante, sorprendente opera prima di Francesco Patierno, giovane regista (classe 1964) proveniente dalla televisione, Pater Familias è un film di ostruzioni, di condizionamenti, di sbarre. Spaziali. Culturali. Mentali. L’influenza ammorbante del contesto non lascia scampo: sopruso, prevaricazione e aggressività dominano un mondo disertato dalla grazia, abbandonato dalla pietà,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

tizbel di tizbel
6 stelle

Dalla visione di “Pater Familias” risulta evidente che dietro la macchina da presa c’è uno staff tecnico di buon livello; la pellicola risulta infatti molto curata nella regia, nella colonna sonora e soprattutto nella fotografia. Per quanto riguarda quest’ultima, va sicuramente detto che da parte di Patierno c’è stata un’indubbia “ricerca” stilistica nell’utilizzo dei piani…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito