Espandi menu
cerca
La vita, l'amore, la morte

Regia di Claude Lelouch vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1554
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La vita, l'amore, la morte

di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Quali eventi hanno condotto all'arresto di un mite dipendente della Simca?

Un gruppo di poliziotti segue i movimenti di una giovane coppia. Cosa c'è dietro? Un intrigo internazionale o altro? Strano e originale film, ispirato ad un fatto di cronaca nera realmente accaduto, costruito dal grande Claude Lelouch in segmenti distinti, comincia come un giallo al contrario, cioè dove la polizia ha già un indiziato presunto colpevole ma noi spettatori non sappiamo di cosa è accusato, una volta che scopriamo il reato comincia la parte processuale. Questo avviene tutto nella prima metà del film. Cosa succederà dopo?

 

Amidou

La vita, l'amore, la morte (1969): Amidou

 

 

Tra omicidi, nella maggior parte delle volte fuori campo, una ricerca psicologica della personalità dell'imputato (assassino? E se sì, perché lo ha fatto?), forse elemento deviato che cerca nell'amore una stabilità alla propria vita e un commento off documentaristico dove uno psicanalista spiega le turbe dei soggetti malati e l'inutilità della pena capitale. A questo punto il regista abbandona la tematica thriller per costruire un discorso umano schierato contro la Pena di Morte. Notevole l'uso della fotografia, quando cominciamo a sentire il macabro odore della ghigliottina il film passa dal colore al bianco e nero, e la sceneggiatura (i fatti che portano alla sequenza iniziale).

 

Amidou, Caroline Cellier

La vita, l'amore, la morte (1969): Amidou, Caroline Cellier

Amidou, Caroline Cellier

La vita, l'amore, la morte (1969): Amidou, Caroline Cellier

 

Ennesima piccola strizzata d'occhio ai fumetti di Diabolik con la Citroën DS Pallas del Ginko di turno. Indimenticabile la sequenza della messa celebrata nel braccio della morte, dove il prete parla dell'esecuzione come di una liberazione. Agghiacciante la scena finale (il cerimoniale della morte detto "Messa rossa", forse mai così dettagliatamente rappresentato dal cinema altre volte in maniera così lunga, dilatata ed inquietante. In maniera meno dilatata qualche anno dopo rivedremo la sequenza di morte nel film DUE CONTRO LA CITTÀ di José Giovanni). Angosciante capolavoro, probabilmente il film più triste e inquietante del Maestro francese.

 

 

Amidou

La vita, l'amore, la morte (1969): Amidou

 

 

Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati