Espandi menu
cerca

Trama

François Toledo, felicemente sposato e affettuoso padre di famiglia, è un operaio-modello in una fabbrica d'automobili. Il suo passato è però gravato da un'ombra pesantissima: l'omicidio di tre prostitute, due a Parigi e una a Nîmes. Ben presto, grazie anche a un identikit tracciato sulla base della testimonianza dell'amica di una delle vittime, il cerchio della polizia si stringe attorno a François, che viene arrestato, processato e condannato...

Note

Un film ascrivibile al côté "impegnato" del regista di "Un uomo, una donna", apertamente - e un po' didascalicamente - schierato contro la pena capitale. Ma purtroppo scompensi e ambiguità non mancano.

Commenti (3) vedi tutti

  • Crudo e spietato apologo sulla pena di morte,dove comunque il colpevole era reo confesso.

    commento di ezio
  • Quali eventi hanno condotto all'arresto di un mite dipendente della Simca?

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • La vita l’amore la morte il duro attacco di Claude Lelouch alla pena di morte, film da vedere merita.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Operaio in una fabbrica di automobili, sposato e padre di una bambina Francois Toledo(Souad Amidou) soffriva di un problema sessuale che gli impediva di avere regolari rapporti sessuali, questa sua impotenza di origine psicologica lo aveva portato ad uccidere tre prostitute due a Parigi ed una a Nimes, con le quali si era accompagnato, però l’incontro con Caroline(Caroline… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Un gruppo di poliziotti segue i movimenti di una giovane coppia. Cosa c'è dietro? Un intrigo internazionale o altro? Strano e originale film, ispirato ad un fatto di cronaca nera realmente accaduto, costruito dal grande Claude Lelouch in segmenti distinti, comincia come un giallo al contrario, cioè dove la polizia ha già un indiziato presunto colpevole ma noi spettatori non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Operaio in una fabbrica di automobili, sposato e padre di una bambina Francois Toledo(Souad Amidou) soffriva di un problema sessuale che gli impediva di avere regolari rapporti sessuali, questa sua impotenza di origine psicologica lo aveva portato ad uccidere tre prostitute due a Parigi ed una a Nimes, con le quali si era accompagnato, però l’incontro con Caroline(Caroline…

leggi tutto
locandina
Foto
2017
2017
2011
2011

Recensione

maso di maso
8 stelle

Cosa avrà combinato il povero Amidou per essere pedinato a vista dal commissario Bozzuffi e la sua squadra di poliziotti in borghese. Nella prima parte del film, dominata da suggestive immagini e suoni ma assolutamente povera di parole, si ha l'impressione di un clamoroso scambio di persona visto che il nostro ignaro protagonista viene descritto come un onesto operaio felicemente sposato con…

leggi tutto
2009
2009

Vita eterna e dintorni

strangerinworld di strangerinworld

L’aldilà è tutta mitologia Se si ragiona un attimo, si capisce che l’aldilà è un’improbabile fantasia. Noi siamo il nostro cervello: la nostra mente, la nostra personalità, non “risiedono nel…

leggi tutto
2004
2004

L'AMOROSA MENZOGNA

SONATINE di SONATINE

UNA VERITà DI FATTO è CHE LA VITA è UGUALE A SE STESSA,MA ALCUNE PERSONE SI OSTINANO A DIRE E VEDERNE SOLO CERTI ASPETTI....RIEN VA PLUS.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito