Sterminate la gang!

Regia di Richard Fleischer vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sterminate la gang!

di ethan

'Armored Car Robbery', ovvero 'Rapina al furgone blindato', da noi ribaltato dal punta di vista dei tutori della legge con il titolo 'Sterminate la gang!' è un perfetto esempio di come, con un basso budget ma con tante idee, si possa fare un bel film.

Diretto da Richard Fleischer con uno stile asciutto ed un montaggio serratissimo, il film è un perfetto meccanismo ad orologeria, anche migliore del piano escogitato da Dave Purvis (William Talman), capo di una gang che si scontrerà con l'agente Jim Cordell (Charles MCGraw); la trama è in pratica l'archetipo di quel sottogenere - il film di rapina o Heist Movie - che appartiene al noir e tante grandi opere ha regalato agli appassionati: stesura del piano, composizione della banda, compimento dell'azione criminosa nella quale, sempre, qualcosa non va per il verso giusto, fuga, indagini della polizia e resa dei conti finale.

Non c'è un solo attimo di pausa nella pur breve durata del lungometraggio - 67 minuti - e forse l'unico appunto che si può muovere al film è una più ampia descrizione delle personalità dei personaggi, tutti interpretati da attori poco o nulla conosciuti, ma penso che questo sia dovuto più alla scarsità dei fondi a disposizione che a una scelta stilistica vera e propria.

Uscito lo stesso anno del capolavoro 'Giungla d'asfalto' di John Huston e con un finale che non può non avere influenzato 'Rapina a mano armata' di Stanley Kubrick, 'Sterminate la gang!' merita un posto di tutto rispetto all'interno di un filone ricco di grandi film.

Voto: 7/8.