Espandi menu
cerca

Trama

Dave Purvis, noto nell'ambiente della malavita come esperto "pianificatore" di rapine, si vanta di averla sempre fatta franca. Ma viene il giorno in cui un colpo, da lui messo a punto nei minimi dettagli, fallisce: un poliziotto e due dei tre complici di Purvis perdono la vita. Il tenente Jim Cordell, amico dell'agente ucciso, tallona i superstiti, mentre Purvis si nasconde portando con sé il malloppo: il suo progetto di fuga sembra funzionare, ma presenta qualche piccolo difetto...

Note

Il prolifico ed eclettico cineasta di _Le iene di Chicago_, _Frenesia del delitto_ e _Viaggio allucinante_ orchestra questo esemplare noir, teso, efficace e stringato.

Commenti (2) vedi tutti

  • Azione dal sapore oggettivizzante, lontano dal sensazionalismo e dall'effettismo, asciutto nel piglio registico come nelle interpretazioni: non esaltante ma di tutto rispetto e calibrato. 7

    commento di kotrab
  • Film di rapina tradizionale, senza grandi scossoni.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kikisan di kikisan
8 stelle

Stimolato dalle recenti playlist sui Gangster Movie dell'utente Marcello Del Campo, ho recuperato questa pellicola di Richard Fleischer. A Los angeles una banda di quattro uomini capeggiata dal cinico, spietato nonchè prudente Dave Purvis (William Talman) decide di rapinare un furgone blindato (da qui il titolo originale "Armored Car Robbery"). Dave Purvis è anche l'amante di Yvonne LeDoux… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mathiasparrow di Mathiasparrow
6 stelle

Gran bell'esempio di cinema di genere squisitamente artigianale, senza impennate né cadute. Cast tecnico e artistico cooperano egregiamente, coordinati da un Fleischer prudente ma non troppo accademico. Un poliziesco incorniciato nell'estetica noir, quasi capace di ridefinire i personaggi a suon di giochi di luce. Modesto ma più che dignitoso, oggi può dirsi molto ben… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
2014
2014

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Armored Car Robbery', ovvero 'Rapina al furgone blindato', da noi ribaltato dal punta di vista dei tutori della legge con il titolo 'Sterminate la gang!' è un perfetto esempio di come, con un basso budget ma con tante idee, si possa fare un bel film. Diretto da Richard Fleischer con uno stile asciutto ed un montaggio serratissimo, il film è un perfetto meccanismo ad orologeria,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Noir da manuale, rifinito in ogni dettaglio, teso e solido. Probabilmente nulla di trascendente ma a suo modo un piccolo pezzo di bravura che si avvale di un cast impeccabile, una buona sceneggiatura ed un'efficace fotografia. La storia non è particolarmente originale ma il regista gioca comunque bene le sue carte e non mancano i colpi di scena, gli imprevisti e le trovate in grado di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 ONESTO (Tv Ottobre 2012) Armored Car Robbery del 1950, è un noir metropolitano e violento. Schematico e lineare nell'intreccio, evidenziando come non mai una tragicità nel destino tipica del genere nero, così Fleischer lascia che le azioni conducano senza scampo verso un finale inevitabile. Cinema di serie B di classe, con alcune sequenze un po' poco originali (la rapina è simile a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un buon piccolo noir, compatto e teso. Lo schema lo si è visto altre volte (rapina andata male per un imprevedibile imprevisto), la realizzazione però ne fa un bel film per niente scontato. Come spesso per il regista Fleischer, ha una dose di violenza e di cinismo superiore alla media del genere, tuttavia non eccessiva per i miei gusti. Si pensi ad es. al bandito già moribondo, ma non per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

kikisan di kikisan
8 stelle

Stimolato dalle recenti playlist sui Gangster Movie dell'utente Marcello Del Campo, ho recuperato questa pellicola di Richard Fleischer. A Los angeles una banda di quattro uomini capeggiata dal cinico, spietato nonchè prudente Dave Purvis (William Talman) decide di rapinare un furgone blindato (da qui il titolo originale "Armored Car Robbery"). Dave Purvis è anche l'amante di Yvonne LeDoux…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti
Trasmesso il 12 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 3 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2011 su Rai Movie

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
6 stelle

Gran bell'esempio di cinema di genere squisitamente artigianale, senza impennate né cadute. Cast tecnico e artistico cooperano egregiamente, coordinati da un Fleischer prudente ma non troppo accademico. Un poliziesco incorniciato nell'estetica noir, quasi capace di ridefinire i personaggi a suon di giochi di luce. Modesto ma più che dignitoso, oggi può dirsi molto ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 24 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 19 giugno 2011 su Rai Movie
2010
2010
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un noir che contraddistingue bene il cinema di Fleischer, una trama ideale che ci porta nei meandri forti del genere e da cui sceneggiatura e regia riescono in pieno. Ci si appassiona alla storia e si segue il percorso e l'ambientazione con avvincimento, colpisce la diversità di come un noir viene raccontato ed il regista agirà sempre in questa maniera distinguendosi,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Richard Fleischer sottopone la poesia del noir ad una doccia fredda: l'incanto si spezza quando le torbide passioni devono fare i conti con la banalità e l'approssimazione del reale. In una storia come questa gli imprevisti non sono svolte emozionanti, ma solo fatali intoppi. La tensione non è l'effetto di un crescendo narrativo, bensì è il prodotto della fatica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Trasmesso il 29 marzo 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 1 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito