Sterminate la gang!

Regia di Richard Fleischer vedi scheda film

kikisan

kikisan

Iscritto dal 1 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Sterminate la gang!

di kikisan

Stimolato dalle recenti playlist sui Gangster Movie dell'utente Marcello Del Campo, ho recuperato questa pellicola di Richard Fleischer. A Los angeles una banda di quattro uomini capeggiata dal cinico, spietato nonchè prudente Dave Purvis (William Talman) decide di rapinare un furgone blindato (da qui il titolo originale "Armored Car Robbery"). Dave Purvis è anche l'amante di Yvonne LeDoux (Adele Jergens) spogliarellista e moglie separata di un altro membro della banda di rapinatori. Nonostante tutte le precauzioni, il "colpo" non riesce come dovrebbe: nella sparatoria che ne consegue un poliziotto viene ucciso, mentre l'ex marito di Yvonne viene ferito gravemente. Inizia così una tragica fuga da parte dei rapinatori, braccati dal tenente di polizia Jim Cordell (Charles McGraw). Quest'ultimo con il dente ulteriormente avvelenato in quanto amico del poliziotto ucciso (da qui il significato del titolo italiano "Sterminate la gang!").
Noir minore appartenente a pieno diritto a quel filone che viene denominato "Golden Age"del cinema americano. Il merito del film sta nella sua essenzialità, asciuttezza e soprattutto nell'eccezionale brevità (67 minuti) con però qualche sequenza ben congegnata. Il finale all'aeroporto con il denaro che svolazza non può non ricordare il finale del successivo "Rapina a mano armata" di Stanley Kubrick (1956). Le sequenze della rapina non sono molto memorabili, però colpisce il modo accurato con cui vengono descritte le indagini della polizia. Una parola sulla "dark lady" di turno la spogliarellista Yvonne: interpretata dalla poco nota (per me) Adele Jergens; oltre ad essere un gran "bel pezzo di figliola" la sua interazione con la storia avviene in maniera molto fredda e quasi distaccata. Non è passionale; quando viene messa alle strette dalla polizia mantiene sempre un ottimo self-control e non è di certo lei che manda all'aria i piani della rapina, come spesso accade in film di questo genere.
Il mestierante Richard Fleischer farà sicuramente meglio con il successivo "Le iene di Chicago" supportato in quest'ultimo film dal medesimo sceneggiatore Gerald Drayson Adams e dallo stesso attore protagonista Charles McGraw.
Richard Fleischer è anche uno dei pochi registi che hanno dato lustro a questo meraviglioso genere cinematografico a non essere di origine europea (Lang,Siodmak, Ulmer ecc..), ma nato proprio negli USA.
Per chi non le avesse ancora lette, segnalo i link delle tre ottime playlist di Marcello Del Campo //www.filmtv.it/playlist/44732/gangster-movie-parte-prima-1912-1950/
//www.filmtv.it/playlist/44757/gangster-movie-parte-seconda-anni-quaranta-cin/
//www.filmtv.it/playlist/44776/gangster-movie-parte-terza-anni-quaranta-cinqu/
Sono sicuro che altri utenti tempo addietro hanno compilato playlist esaustive sui film noir; se mi vengono segnalate, ben felice di inserire il link,