Dalle ceneri

filmista

Iscritto dall'11 gennaio 2021 Vai al suo profilo

La recensione su Dalle ceneri

di filmista

Un film tratto da una storia vera. Un vero giallo, scoprire cosa e' successo veramente nel liceo femminile 2300. Molti flashback. L'ultimo e' quello risolutivo... Da vedere, la vita delle studentesse arabo-saudite non ha niente a che fare con la nostra scuola. voto 7

Liceo femminile in Arabia Saudita.   Si prende in considerazione in particolare una classe, dove c'e' una ragazza che e' moto brava in tutte le materie e si applica molto.   Per questo e' molto invidiata e bullizzata da un gruppetto di compagne di classe. Nella stessa classe c'e' anche la figlia della preside.   La preside sgrida spesso la figlia, vuole che sia lei la migliore della classe.   Tre compagne di classe sono  coalizzate contro Amina, le fanno scherzi, la chiudono in una stanza, la deridono.    Un giorno scoppia un grosso incendio nell'istituto, caos totale, fuggi fuggi generale.   Quando pensano che la scuola sia stata evacuata del tutto, si scopre che Amina manca.

In quell'incendio muoiono Amina ( chiusa chiave in un magazzino ) e un'insegnante.    La polizia indaga e interroga le alunne, ma non viene a capo di niente.

La preside decide di fare un'indagine interna.  Interroga le tre alunne che piu' infastidivano Amina.   Queste ammettono di averle fatto degli scherzi, ma non di averla chiusa nel magazzino poco prima dell'incendio.

Non e' molto intuitivo su chi sia l'assassino....   Una delle tre ragazze indicate dalla preside ?

La soluzione dell'enigma non e' di facile intuizione, come in tutti i gialli, si parla poco dell'assassino fin verso la fine del film.

Ma il flashback finale su chi ha appiccato l'incendio e' davvero insospettabile.

La colonna sonora e' molto bella e rispecchia fedelmente ogni situazione.

Interpretazioni di buon livelo da parte di tutto il cast.   Ottima regia.

Consiglio di vedere questo film, anche perche' nella prima parte ( prima dell'incendio )si vede come vengono trattate le studentesse  nei paesi arabi e in particolare in Arabia Saudita...