Piccole volpi

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Piccole volpi

di claudio1959

Piccole volpi un grande classico, un evergreen senza tempo, con le straordinarie interpretazioni di Bette Davis la cinica e della dolce Teresa Whrigt.

Teresa Wright, Richard Carlson

Piccole volpi (1941): Teresa Wright, Richard Carlson

Bette Davis

Piccole volpi (1941): Bette Davis

Piccole volpi U.S.A. 1941 la trama: Nel Sud degli Stati Uniti alla fine del 19 secolo i fratelli Giddens sono decisi a costruire una manifatturiera del cotone, Piccole volpi è la storia di questo affare. La recensione: Film magnifico vero teatro filmato da William Wyler, tratto dal dramma omonimo di Lillian Hellman su di un suo soggetto per il cinema e con la sua firma nella sceneggiatura, fotografia del maestro Gregg Toland un bn maestoso. Bette Davis al culmine della sua bravura ci regala un’interpretazione fantastica, è in stato di grazia ben diretta da Wyler. Il film è una feroce critica sul capitalismo americano già presente agli albori del ‘900 è descritto in modo cinico e realista. Tutti i personaggi sono perfetti, di Bette Davis ho già detto, una crudissima e fredda Regina Giddens, il debole e fragile Leo Hubbard, interpretato dal vilain Dan Duryea, l’onesto e retto Horace, il marito di Regina interpretato da Herbert Marshall volto notissimo e sua figlia la dolcissima Alexandra interpretata da Teresa Wright de “I migliori anni della nostra vita”, attrice con un volto pulito da brava ragazza americana. La regia non fa una grinza e dirige il tutto in modo mirabile, un film che ancora oggi rimane un modello di cinema teatrale fonte d’ispirazione dei cineasti moderni. Voto 9 Interpreti e personaggi Bette Davis: Regina Giddens Herbert Marshall: Horace Giddens Teresa Wright: Alexandra Giddens Richard Carlson: David Hewitt Dan Duryea: Leo Hubbard Patricia Collinge: Birdie Hubbard Charles Dingle: Ben Hubbard Carl Benton Reid: Oscar Hubbard Jessica Grayson: Addie John Marriott: Cal Russell Hicks: William Marshall Lucien Littlefield: Manders Virginia Brissac: Mrs. Hewitt