Espandi menu
cerca

Trama

Louisiana, primi del '900: Regina, sposata a un facoltoso e malato banchiere, riceve una richiesta di finanziamento dai fratelli, aspiranti industriali del cotone. La rapace Regina farà di tutto per volgere la situazione a proprio vantaggio, ma...

Note

Dall'omonima pièce di Lillian Hellman (che sceneggia), un fondamentale mélo firmato Wyler.

Commenti (6) vedi tutti

  • Capolavoro imperdibile.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Piccole volpi un grande classico, un evergreen senza tempo, con le straordinarie interpretazioni di Bette Davis la cinica e della dolce Teresa Whrigt.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Tratto da una pièce di Lillian Hellman, il film ne conserva l’impianto teatrale, affidandosi a una prodigiosa quanto mefistofelica interpretazione di Bette Davis e a un plot narrativo ben consegnato, che se, sulle prime battute, sembra indulgere alla commedia, in seguito si trasforma in un melodramma a tinte fosche.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Un grande "inventivo" regista psicologo e una superba "cattiva" attrice melodrammatica alla terza volta che lavorano insieme creano un capolavoro di agghiacciante 'teatro filmato' dal bel titolo metaforico.

    commento di marco bi
  • Dieci piccole volpi a devastare la vigna; la prima si azzoppò. Nove piccole volpi a contendersi la vigna; la seconda venne divorata dalle sorelle. Otto piccole volpi …

    commento di michel
  • Splendido gioco al massacro, dove il denaro e la sete di possesso la fanno da padroni e travolgono qualsiasi altro sentimento. Su un cast notevolissimo primeggia Bette Davis: cattivissima, vincente eppur sconfitta. Magnifica.

    commento di HarryLime
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Uno dei migliori film di William Wyler, amato e lodato da critici influenti come André Bazin per l’uso virtuosistico della profondità di campo in diverse inquadrature, grazie al contributo del geniale operatore Gregg Toland che nello stesso anno firmò anche la fotografia del mitico “Quarto potere”. Il film è un fedele adattamento di un dramma… leggi tutto

17 recensioni positive

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

Superba caricatura dei personaggi in questo cinico e teatrale dramma da camera, graffiante metafora di una società inasprita, parassitaria, abitata da subdoli luminari impegnati in uno scontro corale di attualissima ferocia. La Davis, in uno dei suoi ruoli migliori, sciorina odio e acume con ogni muscolo del volto. Trascinante, terrifica la chiusa finale. Un capolavoro. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Piccole volpi U.S.A. 1941 la trama: Nel Sud degli Stati Uniti alla fine del 19 secolo i fratelli Giddens sono decisi a costruire una manifatturiera del cotone, Piccole volpi è la storia di questo affare. La recensione: Film magnifico vero teatro filmato da William Wyler, tratto dal dramma omonimo di Lillian Hellman su di un suo soggetto per il cinema e con la sua firma nella…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

All’inizio del Novecento, una donna separata (Davis) e i suoi due fratelli fiutano l’occasione per mettersi in società con un magnate del cotone. Per raggiungere l’obiettivo i tre hanno però bisogno del denaro dell’ex marito della donna (Marshall), un ricco imprenditore con grossi problemi di salute. Le manovre di queste volpi della finanza coinvolgeranno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Ai primi del ’900, una dinastia di possidenti composta da due fratelli e una sorella conta di moltiplicare i suoi guadagni impiantando un cotonificio insieme a un industriale di Chicago, attirato dal basso costo della manodopera locale: bisogna solo convincere il marito di lei, gravemente malato di cuore ma deciso a opporsi ai maneggi del terzetto. Melodrammone sudista prodotto sulla scia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Per chi fosse interessato alle origini del turbocapitalismo e della totale amoralità alla base di esso, Piccole Volpi (1941) di William Wyler è un film indicato per analizzare il fenomeno. La pellicola pur essendo ambientata nel Sud degli Stati Uniti, a differenza ddei film tratti dalle opere teatrali di Tennesse Williams, che hanno una visione abbastanza razzista verso…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Uno dei migliori film di William Wyler, amato e lodato da critici influenti come André Bazin per l’uso virtuosistico della profondità di campo in diverse inquadrature, grazie al contributo del geniale operatore Gregg Toland che nello stesso anno firmò anche la fotografia del mitico “Quarto potere”. Il film è un fedele adattamento di un dramma…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Captain_Mike di Captain_Mike
9 stelle

Dramma intenso e coinvolgente basato sulla la piece teatrale di grande successo "The little foxes". Siamo nell'America d'inizio secolo, epoca di grandi cambiamenti sia economici che sociali. Gli echi della guerra di secessione non si sono ancora spenti del tutto e le differenze tra il progressista nord e il sud conservatore sono molto forti. È in questo scenario che si consuma l'impietosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

Un capolavoro assoluto di Wyler che dimostra l'avidita del genere umano davanti al profitto e all'arricchimento.Rimarra' alla storia come Bette Davis lasci morire il marito che le chiede la medicina per un attacco di cuore e lei gli rifiuti l'aiuto lasciandolo morire per ereditare tutto.Quasi inumano.Da vedere assolutamente,editato in dvd.

leggi tutto
2012
2012

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Tematicamente sfuma e precisa il precedente La figlia del vento e si oppone a Via col vento: il sud appare sempre più feroce nel cinismo arrogante e ambizioso senza scrupoli di possidenti che si danno toni nobiliari, con pretese di imitazione della nobiltà europea (già derisa in Infedeltà), e nel disprezzo del nord pratico e lavoratore e democratico; ma ora presenta anche l'interesse degli…

leggi tutto

Recensione

ZioMaro di ZioMaro
10 stelle

Capolavoro fra i più perfetti nella filmografia di un regista sapiente ed eclettico come William Wyler, ma troppo spesso adombrato dai suoi maggiori successi. Eppure è soprattutto per merito di questa pellicola che lo si scopre come uno dei registi hollywoodiani più raffinati. E stupisce come, nonostante “Piccole volpi” abbia ricevuto numerose candidature agli Oscar, di statuette in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
10 stelle

VOTO 9 MEMORABILE (Tv 25 Dicembre 2010) Dramma d'interni, che dopo un inizio descrittivo, si sviluppa in una tragedia familiare inesorabile ed inevitabile, dove i caratteri dei personaggi si delineano sempre più chiaramente. L'opera teatrale di Lillian Hellman esplode sullo schermo, Wyler scava nel sogno americano e lo distrugge senza pietà: "Il mondo rimane aperto per gente come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Nonostante qualche momento di forzata buffoneria all'inizio, del resto tipico del genere, Piccole volpi prende quota con lo srotolarsi della pellicola, con la sceneggiatura che mette a confronto due modi di intendere quell'idea che si chiama America. Uno è quello degli idealisti, per natura, come il giornalista David Hewitt ("è la stampa, bellezza!"), o ravveduti come Horace…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

FANTA OSCAR- migliore attrice

steno79 di steno79

Ho deciso di estendere i miei "Fanta Oscar" alle categorie dei migliori attore e attrice, oltre che miglior film. Naturalmente, si tratta di liste assolutamente soggettive che non hanno la pretesa di essere…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

  Ecco un film perfetto, che appare tale in modo evidente, e che non esito a definire capolavoro. Gli attori sono tutti bravissimi, a cominciare dalla Davis. Le parti di donna malvagia e ambiziosa le sono sempre state a pennello, come pure il biondino antipatico (non so il nome dell'attore) è il perfetto falso, vigliacco, ipocrita, interessato, ecc. Per me comunque resterà…

leggi tutto

Recensione

bubuwest di bubuwest
10 stelle

Il film di Wyler è un capolavoro del melodramma classico, esempio perfetto di un cinema di genere maturo e capace di fondere i clichè narrativi con una messinscena vigorosa e tecnicamente originale (una su tutte, la scena della morte di H. Marshall, ma anche il finale, assolutamente anti-convenzionale nel negare allo spettatore qualsiasi tipo di soluzione definitiva). Per come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito