Silence... on tourne

Regia di Youssef Chahine vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Silence... on tourne

di LorCio

Partiamo dalla storia, non più che un pretesto per arrivare a trattare di temi universali in salsa egiziana (e dunque ricorrere agli stereotipi e ai luoghi comuni della cultura araba è pertinente – ma non sempre convincente); poi lo sguardo divertito e scanzonato sui rapporti tra realtà e finzione, cinema e vita (la protagonista, cantate popolare, prova l’avventura in celluloide) e di conseguenza è anche la riflessione di Chanine sulla “grande illusione” (cinema è vita etc…); e quindi il tono, brillante e leggero, spesso ironico e scatenato. Però non tutto va a segno. Le cause? Personaggi talora inermi (escludendo la nonna e l’approfittatore) che non rendono il racconto vigoroso quanto avrebbe dovuto essere. Si direbbe: essendo la fiera svagata degli stereotipi anche i protagonisti non devono luccicare per istintività ed originalità. È così? Forse. È sicuro che Malak, la protagonista (interpretata dalla cantante-diva Latifa – un esempio di cinema che si sovrappone alla vita), avrebbe necessitato di maggiore indagine introspettiva, ma il problema sta sempre lì: e se fosse tutto voluto, tutto veicolato verso l’idealizzazione di tali personaggi, intenzionalmente, se non deboli, almeno impagliati nel loro cliché? Probabilmente la causa dello smarrimento dello spettatore occidentale è riconducibile proprio al paese d’origine: credo che solo gli egiziani potranno ritrovarsi e raccapezzarsi in questa ballata popolare, noi possiamo ammirare o discutere, ma il coinvolgimento da parte nostra è limitato (eppure Silence… on tourne sa un po’ di nostrane commedie rosa-musicali anni cinquanta e sessanta). Metteteci poi che la distribuzione italiana ha avuto la geniale idea di non tradurre mediante sottotitoli le canzoni di Malak-Latifa: finché le canzoni sono in inglese qualcosa si capisce pure, ma in arabo come si fanno a seguire?