Romeo è Giulietta

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Romeo è Giulietta

di claudio1959

Pilar Fogliati dopo Corro da te interpreta in modo sublime il doppio ruolo di Vittoria/Otto. Collabora anche alla stesura della sceneggiatura ..... È nata una stella ? ai posteri l’ardua sentenza.

Pilar Fogliati, Serena De Ferrari

Romeo è Giulietta (2024): Pilar Fogliati, Serena De Ferrari

Pilar Fogliati, Domenico Diele

Romeo è Giulietta (2024): Pilar Fogliati, Domenico Diele

Domenico Diele, Pilar Fogliati

Romeo è Giulietta (2024): Domenico Diele, Pilar Fogliati

Pilar Fogliati

Romeo è Giulietta (2024): Pilar Fogliati

Romeo è Giulietta Italia 2024: Romeo è Giulietta un film ben diretto da Giovanni Veronesi agile, fresco e leggero come una piuma che scorre via veloce e non annoia nemmeno per un attimo. Il regista gira un’indagine sul dietro le quinte degli spettacoli teatrali e con tutte le originalità proprie di questo classico spettacolo. Del regista in questione ho il piacere di ricordare alcuni film che ho visto nell’arco degli anni e che mi hanno lasciato un piacevole ricordo: Il barbiere di Rio (1996) Viola bacia tutti (1998) Il mio West (1998) Che ne sarà di noi (2004) Manuale d'amore (2005) Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi (2007) Italians (2009) Manuale d'amore 3 (2011) L'ultima ruota del carro (2013) Una donna per amica (2014) Non è un paese per giovani (2017) ed autore inoltre del videoclip Elisa - Eppure sentire (un senso di te) (2007). La sceneggiatura è firmata da Giovanni Veronesi, Pilar Fogliati, Nicola Baldoni. Casa di produzione Indiana Production, Capri Entertainment, Vision Distribution in collaborazione con Sky Distribuzione in italiano Vision Distribution. La fotografia con molti interni ben filmati di Giovanni Canevari. La musica come suo solito di alto livello di Andrea Guerra, l’autore della sublime colonna sonora di “Cuore sacro” del 2005 di Ferzan Ozpetek. Le prestigiose location ove il film è stato girato a Roma e Spoleto. La protagonista è la giovane attrice emergente Pilar Fogliati recentemente vista in un bel ruolo nel film “Corro da te” del 2022 di Riccardo Milani. La ragazza interpreta il doppio ruolo di Vittoria/Otto Novembre nel caro ricordo della grande Julie Andrews di “Victor/Victoria” del 1982 di Blake Edwards. Vittoria è una giovane attrice in cerca del suo “Posto al sole”, ha un grande talento, però si trascina il ricordo di un vecchio errore, quando fu sorpresa a rubare il testo di un altro attore e lo usò in una tournée per raggranellare qualche soldo e sbarcare il lunario. Gli errori del passato ritornano sempre, anche durante un’audizione con il sommo regista teatrale Federico Landi Porrini, interpretato da Sergio Castellitto, un regista teatrale burbero ed egocentrico arrivato al suo ultimo spettacolo teatrale “Romeo e Giulietta” che presenterà nella prestigiosa cornice di Spoleto. Durante il provino Vittoria verrà scartata, per evitare cattive recensioni della critica. Demoralizzata prova a prendersi una rivincita con l’aiuto di una sua amica truccatrice Gloria ben interpretata da Geppi Cucciari e si travestirà da uomo, prendendo l’identità falsa di Otto Novembre ed ottenere in modo inaspettato e sorprendente la parte di Romeo, trovandosi così a barcamenarsi in una doppia identità. La situazione precipita quando il suo fidanzato Rocco interpretato da Domenico Diele ottiene la parte di Mercuzio in sostituzione dell’attore principale incidentato in una prova sul palco. Romeo è Giulietta non è un film sentimentale, ma una commedia sottilmente ironica ed a tratti surreale. Il dietro le quinte del mondo del teatro è affascinante e ludico. Il vero punto di forza del film riguarda la magnifica caratterizzazione dei tanti personaggi ed il cast non delude affatto. Oltre alla splendida Pilar Fogliati va segnalata la buonissima prova di una giovane attrice piemontese Serena de Ferrari che interpreta con grazia e simpatia il ruolo di Giulietta nella scena e Gemma l’attrice che la interpreta. Eccellente anche Margerita Buy che interpreta Clara la nonna di Vittoria. Degni di citazione inoltre Maurizio Lombardi(Lori) ed il redivivo Alessandro Haber il produttore senza soldi. Il film parte lentamente , ma poi mantiene un bel ritmo al suono di gag e battute a raffica molto graffianti. Romeo è Giulietta secondo me è una delle più interessanti ed originali commedie viste ultimamente in sala e caldamente invito gli appassionati ad andare a vederla, non sarà tempo perso. Un’occasione da cogliere per passare una piacevole serata in modo divertente. Interpreti e personaggi Sergio Castellitto: Federico Landi Porrini Pilar Fogliati: Vittoria/Otto Geppi Cucciari: Gloria Maurizio Lombardi: Lori Serena De Ferrari: Gemma Domenico Diele: Rocco Margherita Buy: Clara Alessandro Haber: Giovanni Festa