Ricco e strano

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

marcopolo30

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Ricco e strano

di marcopolo30

Uno dei primi film sonori di Hitchcock, un dramma sulla coppia e l'effetto di una ricchezza improvvisa. Non certo tra i migliori film di Hitch.

Ricco e strano” è il quarto film sonoro (o quinto, dipende da come si consideri “Blackmail”) realizzato da Alfred Hitchcock. Siamo ancora nel periodo di apprendistato -definiamolo così- del (futuro) Maestro inglese del brivido, e infatti troviamo qui ben poco di geniale o anche solo di interessante. Il film è infatti sì sonoro ma i languidi silenzi sopraffanno i dialoghi, pochi e di modesta fattura, e il modo di fare cinema è ancora talmente pregno delle tecniche di quel cinema muto che andava scomparendo in quegli anni, dal terminare con lo snaturarne non poco il senso. Inoltre le tematiche affrontate, i problemi della coppia e l'effetto della ricchezza improvvisa nella vita di un poveraccio qualunque, sono del tutto aliene agli assassinii, i misteri e il mondo del sospetto e delle spie che renderanno immortale Hitch. Il titolo è tratto da un poema estratto da “La tempesta” di William Shakespeare.