Espandi menu
cerca

Trama

Un colpo di fortuna trasforma un modesto impiegato Fred in un ricco signore: lascia la sua vita normale e si imbarca con la moglie per una crociera nei mari del sud. Ma durante la traversata lei si innamora di un losco individuo, e lui prende una sbandata per una principessa che si rivelerà essere un' avventuriera. La nave affonda e loro verranno tratti in salvo da una imbarcazione di pirati cinesi.

Note

Insolito film di Hitchcock, senza delitto e senza assassini: piuttosto la storia di una presa di coscienza, raccontata passando brillantemente dall'espressionismo alla satira. La sceneggiatura è scritta da Alma Reville, moglie di Hitchcock insieme a Val Valentine.

Commenti (3) vedi tutti

  • « C'è un sortilegio del mare // lo va trasformando // in qualcosa di ricco e strano. » [Shakespeare] Buona parabola della vita di coppia, simpatico.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Uno dei primi film sonori di Hitchcock, un dramma sulla coppia e l'effetto di una ricchezza improvvisa. Non certo tra i migliori film di Hitch.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • 'E un film poco brillante, non ha niente di memorabile.

    commento di giovannino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

'Ricco e strano', in qualche database conosciuto anche come 'Ricco e bizzarro', ha per protagonisti una coppia londinese parecchio anonima, lui, Fred (Henry Kendall) è un impiegato come tanti altri in una grande azienda, lei, Emily (Joan Barry), una casalinga che attende ogni sera il marito che rincasa dopo il lavoro; i due paiono annoiati dalla routine quotidiana e quando ricevono una… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

“Ricco e strano” è il quarto film sonoro (o quinto, dipende da come si consideri “Blackmail”) realizzato da Alfred Hitchcock. Siamo ancora nel periodo di apprendistato -definiamolo così- del (futuro) Maestro inglese del brivido, e infatti troviamo qui ben poco di geniale o anche solo di interessante. Il film è infatti sì sonoro ma i languidi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un Hitchcock prima maniera, ancora lontano dalle frenesie di trappole, delitti e sensi di colpa, che inquadra un rapporto di coppia problematico - e quale non lo è? - che tale rimane anche in situazioni straordinarie. Lo straordinario dell'eredità ricevuta improvvisamente, lo straordinario del viaggio per mare, lo straordinario dei posti visitati contrastano con l'assolutamente ordinario dei… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Joan Barry, Henry Kendall
Foto

Recensione

Albus96 di Albus96
6 stelle

Fred ed Emily sono una coppia di giovani sposi che conduce una vita banale, alla periferia di una grande città. All'improvviso ricevono una grossa eredità e decidono di concedersi un viaggio in nave verso Oriente, ma l'atmosfera della vacanza di lusso li travolge: Fred si lascia sedurre da una "principessa" esotica ed affascinante, in realtà molto spregiudicata; Emily…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

“Ricco e strano” è il quarto film sonoro (o quinto, dipende da come si consideri “Blackmail”) realizzato da Alfred Hitchcock. Siamo ancora nel periodo di apprendistato -definiamolo così- del (futuro) Maestro inglese del brivido, e infatti troviamo qui ben poco di geniale o anche solo di interessante. Il film è infatti sì sonoro ma i languidi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'Ricco e strano', in qualche database conosciuto anche come 'Ricco e bizzarro', ha per protagonisti una coppia londinese parecchio anonima, lui, Fred (Henry Kendall) è un impiegato come tanti altri in una grande azienda, lei, Emily (Joan Barry), una casalinga che attende ogni sera il marito che rincasa dopo il lavoro; i due paiono annoiati dalla routine quotidiana e quando ricevono una…

leggi tutto
locandina
Foto
2010
2010
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
7 stelle

Film atipico di Hitchcock. Non ci sono delitti, assassini, non un thriller ma forse definibile come commedia sulla crisi di coppia.. La pellicola del '32, non riscosse grande interesse, ma è un film che il regista ha sempre amato, e che ha sempre sostenuto che si sarebbe meritato più successo. Ero indeciso fra 3 o 4 stellette. A me è piaciuto, però pensando ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una modesta coppia borghese, ricevuta un’insperata eredità, decide di partire per una crociera nei mari del sud. Sulla lussuosa nave i due sono sfiorati dalla tentazione di lasciarsi andare a una relazione clandestina; poi scampano a un naufragio, vengono raccolti da una barca di pescatori cinesi e riscoprono le semplici gioie della vita. Commediola moralista, educata, poco…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un Hitchcock prima maniera, ancora lontano dalle frenesie di trappole, delitti e sensi di colpa, che inquadra un rapporto di coppia problematico - e quale non lo è? - che tale rimane anche in situazioni straordinarie. Lo straordinario dell'eredità ricevuta improvvisamente, lo straordinario del viaggio per mare, lo straordinario dei posti visitati contrastano con l'assolutamente ordinario dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002
Locandina Francia
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito