Quinto: non ammazzare

Regia di Robert Siodmak vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Quinto: non ammazzare

di claudio1959

Film assolutamente da recuperare uno dei migliori di Robert Siodmak , con la meravigliosa interpretazione di Charles Laughton ed Ella Raines.

Ella Raines

Quinto: non ammazzare (1944): Ella Raines

Charles Laughton, Rosalind Ivan, Dean Harens

Quinto: non ammazzare (1944): Charles Laughton, Rosalind Ivan, Dean Harens

Philip Marshall(Charles Laughton) affermato e stimato direttore in un importante negozio che vende articoli per fumatori stanco di essere vessato e trattato male dalla moglie Cora(Rosalind Ivan) la uccide,simulando un incidente domestico, però l’ispettore Huxley(Stanley Ridges) ricostruisce minuziosamente i fatti accaduti indagando su questa morte sospetta. Il film The Suspect(Quinto non ammazzare) e’tratto da un romanzo di James Ronald. Ambientato nella Londra vittoriana del 1902, si avvale di una delle più belle ed intense interpretazioni di Charles Laughton in un melodramma criminale dotato di grande suspense, in una suggestiva ed impeccabile atmosfera noir, con risvolti sentimentali e drammatici grazie alla storia iniziata come bella amicizia tra due anime sole e poi sfociata in una delicata e tenera storia d’amore tra Philip e Mary Gray(Ella Raines), opera ben confezionata da Robert Siodmak, autore espressionista autore di opere pregevoli come “La scala a chiocciola ”- “I gangsters”- “Io ho ucciso”, anche questo film splendidamente interpretato dalla raffinata e bellissima Ella Raines. Oltre al grande Charles Laughton, il regista si avvale di un cast di caratteristi di assoluto valore, che contribuiscono con il loro talento alla riuscita del film, finale a sorpresa, ma in linea con la caratura morale dello sfortunato protagonista, il delitto sarà con castigo, come nella migliore tradizione del cinema nero americano. Film visionato su copia restaurata e riversata su supporto blue ray, che ne esalta lo splendido bn fotografato in modo mirabile da Paul Ivano. Voto 8.5