Espandi menu
cerca

Trama

Un sottomarino italiano salpa all'indomani della licenza concessa ai suoi marinai. In mare sperona un sottomarino provocandone l'affondamento.

Note

Film su commissione, terza e ultima produzione del Centro Cinematografico della Marina ("Uomini sul fondo" e "La nave bianca") gode di una sua dignità documentaristica che non sfonda le porte della retorica militare e fascista.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

E’ un film del 1942 di Francesco De Robertis, un ufficiale di marina che girò film di guerra ed, oltre questo, ricordo di aver visto“Uomini sul fondo”. Le parole Alfa Tau indicavano allora, nel linguaggio della marina militare italiana, l’affondamento di una nave o un’altra unità nemica e veniva comunicata alla base via radio. E’ un film girato… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Vicissitudini di un gruppo di marinai italiani a bordo di un sottomarino durante la seconda guerra mondiale. La missione culmina nello scontro con un sottomarino inglese, durante il quale l’eroismo degli italiani non stenterà a prendere la scena. Alfa Tau! è la terza di tre pellicole prodotte dal Centro Cinematografico della Marina, un ente governativo esplicitamente… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
locandina
Foto

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Vicissitudini di un gruppo di marinai italiani a bordo di un sottomarino durante la seconda guerra mondiale. La missione culmina nello scontro con un sottomarino inglese, durante il quale l’eroismo degli italiani non stenterà a prendere la scena. Alfa Tau! è la terza di tre pellicole prodotte dal Centro Cinematografico della Marina, un ente governativo esplicitamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

E’ un film del 1942 di Francesco De Robertis, un ufficiale di marina che girò film di guerra ed, oltre questo, ricordo di aver visto“Uomini sul fondo”. Le parole Alfa Tau indicavano allora, nel linguaggio della marina militare italiana, l’affondamento di una nave o un’altra unità nemica e veniva comunicata alla base via radio. E’ un film girato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito