Espandi menu
cerca

Trama

1882: la comunità ebraica di un villaggio ungherese è accusata della scomparsa di una ragazza. L'accaduto è la miccia che accende gli odi e le rivalse di un nazionalismo strisciante: la comunità viene messa sotto accusa e la sinagoga bruciata. Il tentato linciaggio viene discusso in tribunale: un avvocato cattolico riuscirà a fare chiarezza sulla vicenda.

Note

Pabst, prendendo spunto da un fatto di cronaca gira un film dalle nobili intenzioni: nonostante qualche sbavatura didascalica, l'analisi delle dinamiche antisemite è lucida e impietosa.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ricoperto di premi alla Mostra del Cinema di Venezia (miglior regia per Pabst e migliore interpretazione maschile per Ernest Deutsch) è un potente pamphlet sull'intolleranza raziale ambientato nell'Ungheria del 1882 non molto dissimile a quello che in quel paese purtroppo succede ancora oggi.

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
1948
1948
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito