The Phantom

VinceBond

Iscritto dal 19 novembre 2021 Vai al suo profilo

La recensione su The Phantom

di VinceBond

Questo simpatico film d'avventura vecchio stampo non ebbe il successo sperato, e ciò può essere facilmente spiegato col suo approccio naive che, se da un lato riflette lo spirito originario della serie a fumetti (risalente agli anni 30), dall'altro, evidentemente, non incontra i gusti delle generazioni moderne che non hanno avuto la fortuna di crescere con tali fumetti. Con una tale premessa il mio giudizio appare inevitabilmente di parte, ma al di là del mio amore per la serie a fumetti, devo dire che il film ha i suoi pregi obiettivi, da una regia sbrigativa a una buona scelta di interpreti (tra cui Catherine Zeta Jones in uno dei suoi primi ruoli importanti), nonché un buon uso delle location esotiche, che per una volta non è da cartolina turistica. Insomma, un fumettone ben fatto che avrebbe meritato maggior fortuna. Quanto agli inevitabili debiti verso Indiana Jones, si potrebbe discutere di quanto Lucas e Spielberg siano stati influenzati dai vecchi fumetti d'avventura (e sappiamo per certo che Spielberg è un amante dei fumetti anni 30).